!Xš‚‰

PARTECIPARE - Raccontare il lutto oggi


Il cortometraggio scritto e diretto da Dino Lopardo e disponibile su YouTube racconta uno degli aspetti della pandemia: il lutto.


PARTECIPARE - Raccontare il lutto oggi
Iole Franco in "Partecipare" di Dino Lopardo
Dopo l'omaggio ai medici e infermieri impegnati in corsia contro il Covid-19 con il corto “NessunoEscluso” promosso da Amnesty International, l’attore, sceneggiatore e drammaturgo Dino Lopardo con il cortometraggio "Partecipare" racconta il lutto, la perdita inconsolabile di una persona amata, il dolore sordo e straziante acuito dal periodo che viviamo da un anno. Un momento storico che lascia Angela (Iole Franco) isolata nel suo dolore, senza il conforto di una stretta di mano, di un abbraccio fraterno, di uno sguardo consolatorio per un lutto che ha accomunato milioni di persone in tutto il mondo impedendo loro di dare un giusto estremo saluto ai cari perduti. Le parole di circostanza, quelle sentite, quelle sussurrate per dimostrare vicinanza alla protagonista sembrano così lontane, quasi impercettibili da non riuscire a placare una perdita insostituibile. Angela è sola, non c’è nessuno a partecipare al suo strazio, il silenzio, commentato solo dalle suggestive musiche di Salvatore Iaia, la accompagna per tutta la durata del corto che riesce a comunicare con straziante realismo l’entità di questo dolore anomalo e inedito anche a chi non lo ha vissuto.

“L’impossibilità di poter andare in scena in questo momento buio”, ha spiegato Dino Lopardo, “ha sollecitato l’idea di comunicare attraverso un altro mezzo, ovvero quello cinematografico. È stato l’unico spiraglio di luce, l’unico linguaggio possibile per raccontare una storia. Hanno prestato la loro voce al progetto diversi artisti e lavoratori dello spettacolo italiani che ho conosciuto durante il mio percorso artistico con l’obiettivo di condividere e sposare un pensiero di artigianato artistico necessario più che mai in questo momento difficile”.

“Partecipare” è stato selezionato dal KIMFF Festival, dal CINEVOYAGE Film Festival e da LIFT OFF Global Network.

16/03/2021, 10:47

Caterina Sabato