MAKARI - Floriana Poma: "Il mio esordio assoluto"


MAKARI - Floriana Poma:
Dalla Sicilia a Torino, e ritorno. «Ho lasciato la mia terra per il sogno di diventare attrice, mai avrei immaginato che il mio primo ruolo lo avrei trovato proprio in Sicilia», confessa Floriana Poma, giovane attrice diplomata alla Gypsy Musical Academy di Torino che questa sera farà il suo esordio assoluto nella fiction nella terza puntata di “Makàri”, serie di grande successo interpretata da Claudio Gioè ed Ester Pantano, in prima serata su Rai 1.

«Del mio ruolo per contratto non posso dire molto: mi chiamo Alida, ho 18 anni e sono una giovane attivista», anticipa Floriana. La puntata si intitola “È solo un gioco” e si concentra sulle infiltrazioni mafiose nel mondo del calcio, dopo la morte sospetta di un cugino del protagonista Saverio Lamanna. «Il provino è arrivato a fine luglio, pochi giorni dopo ero sul set. Lavorare in questo progetto è stato bellissimo, ho avuto la conferma che è esattamente quello che voglio fare nella vita. Abbiamo girato una prima parte in estate e le ultime scene a novembre. Ammetto che l'emozione più grande per me è stata girare con Sergio Vespertino, che ha il ruolo del maresciallo Guareschi: lui è molto famoso in Sicilia, è stato un onore lavorare insieme anche per il rapporto personale che si è creato».

La formazione di Floriana Poma è multidisciplinare, come tradizione da sempre per gli attori hollywoodiani. «Ho iniziato come cantante, ho partecipato anche ad Amici di Maria De Filippi in questa veste. Una volta uscita da lì ho scelto la Gypsy Musical Academy proprio per migliorarmi nella danza e nella recitazione». In attesa della grande vetrina della serata di Rai 1 per lei continua la complessa vita dell'attrice in epoca-Covid. «Mi divido tra lo studio all'università, il lavoro di babysitter che proseguo per mantenermi e i tanti provini, anche se qui a Roma in questo periodo è tutto fermo, siamo in zona rossa. Intanto continuo anche a scrivere brani come cantante, ho alcuni nuovi pezzi inediti e spero di trovare presto una casa discografica che creda in me».

Nel futuro, la speranza di nuovi ruoli e il sogno di un musical. «Sarebbe meraviglioso, ho studiato e mi preparo proprio in quella direzione. La mia attrice preferita è Emma Stone, se ci fosse un remake di “La la land” sarei in prima fila per avere il ruolo! Sarebbe fantastico, in ogni caso, trovare un ruolo dove possa sia cantare sia recitare».

L'ultima puntata della prima stagione di "Makàri", intitolata "La fabbrica delle stelle", andrà in onda lunedì 29 marzo.

22/03/2021, 11:33

Carlo Griseri