Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BIANCO E NERO 599 - Un numero dedicato alla grande Mariangela Melato


BIANCO E NERO 599 - Un numero dedicato alla grande Mariangela Melato
Il numero 599 della rivista Bianco e Nero, è dedicato a una delle più grandi attrici italiane: Mariangela Melato.

Nata a Milano nel 1941, Mariangela avrebbe compiuto, in questo 2021, ottant’anni. Arrivata al grande cinema nei primissimi anni Settanta (con i film di Lina Wertmüller, Elio Petri, Mario Monicelli, Vittorio De Sica, Steno, Luciano Salce e tanti altri) si è imposta subito come un nuovo modello di attrice, sia comica sia drammatica.
Nel frattempo, già negli anni Sessanta con l’Orlando Furioso di Ronconi e tanti altri spettacoli, cominciava un percorso teatrale che l’avrebbe portata a diventare un’autentica primadonna, la vera “diva” del teatro italiano del secondo dopoguerra. Bravissima nei ruoli più drammatici, ma dotata di un umorismo e di una versatilità che l’hanno resa perfetta anche nel musical,
Mariangela Melato è stata un’attrice/autrice totale, una donna capace di imporre la propria personalità in tutti i suoi lavori.

Il numero di Bianco e Nero, diretto da Felice Laudadio e curato da Maurizio Porro, ricostruisce tutta la sua carriera fra cinema, teatro e tv, anche attraverso testimonianze degli artisti che hanno lavorato con lei: da Toni Servillo a Gabriele Lavia, da Pupi Avati a Giancarlo Giannini, dalla sorella Anna a Renzo Arbore.

06/04/2021, 08:51