Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BAULI IN PIAZZA - Il 17 aprile nuova manifestazione


BAULI IN PIAZZA - Il 17 aprile nuova manifestazione
Partita da Sanremo, arriva in Piazza del Popolo la campagna I Diritti Sono Uno Spettacolo, nata per parlare della ripartenza di attività produttive ferme da troppo tempo, di misure emergenziali insufficienti e di una riforma che sani le problematiche strutturali alla base della fragilità del settore.

Dopo oltre un anno di inattività, e alla luce della dichiarazione del Ministro Dario Franceschini di voler attivare la legge delega, una rappresentanza di artisti di musica, cinema, teatro e audiovisivo sarà in piazza del Popolo a Roma il 17 aprile con La Musica Che Gira e U.N.I.T.A. - Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo a sostegno della manifestazione organizzata da Bauli in Piazza. Occasione che sottolinea l’unità del settore di fronte all’urgenza e all’emergenza di rilanciare le richieste - ancora oggi inascoltate - inserite nella campagna I Diritti Sono Uno Spettacolo, per una riforma strutturale volta a riconoscere il valore artistico, produttivo e sociale del comparto cultura.

Senza un intervento definitivo e il più possibile unitario, le conseguenze di questa crisi saranno drammatiche, stiamo già assistendo a ricadute insostenibili sulla vita dei lavoratori, sulla salute dell’intero settore e sul PIL del Paese. In questi lunghi mesi caratterizzati dallo stop forzato delle attività culturali abbiamo preso atto che teatri, cinema, live club e spazi culturali, nonostante si siano dimostrati luoghi sicuri, sono costantemente considerati attività produttive sacrificabili. A una legge sul lavoro - che è urgente - per arginare il piano emergenziale ed entrare finalmente nell'era del riconoscimento del lavoro discontinuo, è necessario affiancare una riforma sul riconoscimento degli spazi culturali e sulle imprese.

I simboli della campagna sono apparsi per la prima volta sulle spille indossate da molti dei concorrenti durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. I Diritti Sono Uno Spettacolo si articola in una serie di temi fondamentali: la gestione della ripartenza del settore, una doverosa riflessione sulle misure emergenziali, una riforma strutturale che il settore aspetta da tantissimo tempo e che avrebbe protetto i lavoratori e le realtà produttive durante questa crisi provocata dalla pandemia.

Dettagli della campagna e lista delle adesioni in continuo aggiornamento su https://www.idirittisonounospettacolo.it/#obiettivi

16/04/2021, 12:50