CON IL VENTO NEL PETTO - VITA DI CONTARDO FERRINI - Disponibile
sulla piattaforma di video on-demand VatiVision
L’Università Cattolica di Milano compie 100 anni. Nell’ambito dei festeggiamenti organizzati per il Centenario dell’Ateneo, domenica 18 aprile si celebra la Giornata per l’Università Cattolica, evento promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università.
In occasione di questa importante ricorrenza, la piattaforma di video on-demand VatiVision propone il documentario
Con il vento nel petto - Vita di Contardo Ferrini, un film di Alberto Di Giglio sulla parabola umana, professionale e spirituale del giurista al cui pensiero si ispirò il fondatore dell’Università Cattolica, Padre Agostino Gemelli.
Contardo Ferrini nasce a Milano nel 1859. Ragazzo prodigio, a 17 anni consegue la licenza liceale, a 21 si laurea in Giurisprudenza e a 24 insegna Diritto Romano all'università di Pavia. Studioso, giurista e ricercatore stimato, coltiva anche una forte spiritualità, che gli permette di distinguersi nell’ambiente universitario fortemente anticlericale dell’epoca. Terziario francescano, impegnato nell’organizzazione cattolica San Vincenzo e in altre attività caritative, Ferrini per quattro anni è consigliere comunale di Milano dove si batte per conservare l'insegnamento religioso nelle scuole primarie. Tra i primi a sostenere il progetto di un’università cattolica in Italia, muore di tifo a 43 anni nel 1902. Nel 1947 Papa Pio XII lo proclama beato, indicando in lui il modello dell’uomo cattolico dei nostri giorni. I suoi resti riposano nella cripta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il documentario "
Con il vento nel petto" ha il pregio di ripercorrere con semplicità le tappe salienti della vicenda umana di Ferrini avvalendosi del contributo di professionisti di alto livello: le voci narranti dell’attore Massimo Dapporto, del giornalista Rosario Tronnolone, conduttore e autore dei programmi culturali di Radio Vaticana, e dello speaker e voce storica della Rai Piero Bernacchi trasportano lo spettatore in un viaggio che si arricchisce delle suggestive illustrazioni dell’artista romano Spartaco Ripa alle quali il regista integra armoniosamente immagini che si susseguono sulle note composte da Beppe Frattaroli.
16/04/2021, 17:06