!Xš‚ť‰

DODICI REPLICHE - Ultimo ciak per il film di Gianfranco Gallo


Sabato 17 aprile sono terminate le riprese di “Dodici Repliche” l’opera prima di Gianfranco Gallo attore di teatro, cinema, tv questa volta in veste di regista.


DODICI REPLICHE - Ultimo ciak per il film di Gianfranco Gallo
La troupe e il cast di "Dodici Repliche" di Gianfranco Gallo
“Quattro settimane da raccontare!” ha detto Gallo, “Quattro settimane di lavorazione per il mio primo lungometraggio, tra tamponi e rigoroso rispetto delle norme, che mi hanno riempito il cuore di gioia e di grande soddisfazione. Un periodo felice, in un momento cosě buio per l’arte nel mondo, che ha donato gioia e ritrovata fiducia a tutti coloro che hanno lavorato sul set… dal cast, agli operatori tecnici. Ora comincia la fase delicata del montaggio, ma ho giŕ in mente il mio prossimo film da regista. Il momento piů emozionante di questa esperienza?“ ha proseguito il regista ”L’applauso affettuoso dell’intera troupe a me tributato nell’l’ultimo giorno della mia performance sul set in veste di attore protagonista, ma anche la chiusura delle riprese come regista ,dirigendo mia figlia Bianca”.

La storia ambientata nel 2016, ai tempi dell’approvazione della Legge Cirinnŕ”, si incentra sulla figura di Andrea Michelini alias Gianfranco Gallo, apprezzato artista che sta per debuttare in teatro per le ultime “dodici repliche” di uno spettacolo di successo dal titolo “Banana Blu”, una versione napoletana de “La Cage aux folles”, scritto dallo stesso Michelini, giunto alla sua quinta stagione, Accanto ad Andrea che tutti chiamano alla francese “Gigi”, denominato per l’occasione “Butterfly”, in scena c’č il suo compagno di vita Rolando Spinelli (Gianni Parisi), nella commedia “Antoine”spettatore da piů angolature.

"Dodici Repliche" non vuol essere la versione cinematografica di uno spettacolo teatrale, ma č un’opera audiovisiva molto profonda che intende rappresentare un momento storico- sociale molto significativo, quale il passaggio da un’omosessualitŕ vintage durante la quale per farsi accettare , si era costretti ad interpretare uno stereotipo che potesse essere gradito al costume di quel tempo, fino alla conquista dei diritti del movimento LBGBT attraverso la richiesta di pari opportunitŕ e di normativa ad hoc sentimenti La scelta del cast effettuata dal regista č dettata dal desiderio di voler dare luce sul grande schermo agli artisti di teatro, tra i piů colpiti dai gravissimi danni provocati della Pandemia.

Tra gli attori, accanto a Gianfranco Gallo oltre a Parisi figurano: Gianluca Di Gennaro, Roberto Azzurro, Elvis Esposito, Peppe Miale, Lisa Imperatore, Mariacarla Casillo, Ester Gatta. Da menzionare, la straordinaria partecipazione di Margherita Di Rauso e di Franco Iavarone che al suo attivo vanta brillanti interpretazioni in lavori di Fellini, Benigni, Von Trotta, Fassbinder.

19/04/2021, 10:33

La Redazione