Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NEGLI OCCHI DEL MONDO - I NUOVI POVERI - Su YouTube


NEGLI OCCHI DEL MONDO - I NUOVI POVERI - Su YouTube
Francesco Marzio
Venerdì 23 aprile, alle ore 14, esce su Youtube Première il cortometraggio “NEGLI OCCHI DEL MONDO - I NUOVI POVERI”, pubblicato in anteprima su Sky Tg24 il 21 aprile, da un’idea del già noto cantautore brindisino Francesco Marzio. Contestualmente, per Beat Factory, esce in radio e nei negozi digitali l’omonimo brano, anche colonna sonora del cortometraggio.

Da un lato la perdita del lavoro, con particolare riferimento al mondo artistico/musicale causa la crisi economica generata dall' emergenza epidemiologica da SARS-COV-2. Dall'altro lato la violenza sulla donna fra le mura domestiche, amplificata dall'emergenza sanitaria che costringe a stare in casa.
I due drammi si consumano silenziosi, indisturbati, annullando volontà e sogni, azzerando vite.
I due drammi si incontrano sullo sfondo della musica che nel cortometraggio torna prorompente a risuonare nella vita dei protagonisti e, per loro tramite, in una casa, per le vie delle città, vincendo l'ostinata sordità e cecità di chi non vuole sentire e vedere i nuovi poveri, figli di un crisi sanitaria ed economica, ma anche sociale e culturale.

“Negli occhi del Mondo: Credo molto in questo brano in cui mi ci rivedo tantissimo, è sincero e racconta quello che tutti noi nella vita almeno per una volta abbiamo provato. Nel cortometraggio abbiamo unito le due realtà raccontando una storia d'amore tra una ragazza che ha subito violenza e un giovane artista che a causa del Covid è costretto a diventare un senza tetto: i due si legano per sempre in una situazione difficilissima dove lui le salva la vita”.

Nel cortometraggio, girato tra Torino, Lecce ed Ostuni, il difficile ruolo di Anita, la protagonista, è stato affidato a Vittoria Castagnotto (conduttrice, attrice e influencer) mentre i ruoli maschili sono interpretati da Luca Spada e Jacopo Andreoli, giovani attori e registi promettenti nel campo del cinema.

“La vera magia di questo cortometraggio è che tutti i protagonisti, dagli attori ai tecnici hanno lavorato senza percepire alcun tipo di guadagno, ma semplicemente per lo scopo di raccontare in questo momento storico mai vissuto storie vere che spesso vengono sottovalutate, non solo da noi giovani. Approfitto per ringraziare anche chi ha lavorato dietro le quinte: Omar Abdel (regia), Erfano Morelli (Operatore di camera), Francesco Fortina (Fonico), Claudio Francioso (Tecnico del suono). Abbiamo voluto in questo momento difficile ringraziare l'arte e la musica nonostante tutto creando questo "Corto-Musicale" perché la musica e l'arte non devono fermarsi mai”.

23/04/2021, 10:50