EFA YOUNG AUDIENCE AWARD 2021 - Vince "The Crossing"
THE CROSSING vince l’EFA Young Audience Award 2021: 3600 giovani giurati da 38 Paesi hanno decretato vincitore il film norvegese di Johanne Helgeland.
A causa dell’emergenza per la pandemia Coronavirus, le proiezioni originariamente previste in sala hanno dovuto essere cancellate in quasi tutti i Paesi partecipanti all’inziativa. La giuria composta da ragazzi tra i 12 e i 14 anni ha visto i tre film nominati sul sito dell’Efa YAA, e ha avuto la possibilità di discuterne in vari video gruppi moderati da esperti educatori all’immagine per poi esprimere il proprio voto online. Condotta anche quest’anno dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa, la Cerimonia di premiazione della durata di 30 minuti è stata trasmessa live su yaa.europeanfilmawards.eu, dove resterà a disposizione per coloro che l’avessero persa.
La regista
Johanne Helgeland ha ringraziato la European Film Academy, tutti i giovani giurati e i suoi collaboratori. Si è inoltre congratulata con gli altri film nominate e ha dichiarato: “
Tutti e tre i film sono la dimostrazione che c’è bisogno di film che sappiano parlare ai ragazzi: voi siete il nostro futuro!”.
L’EFA Young Audience Award è organizzato e promosso dalla European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali. Per l’Italia: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Circuito Cinema Scuole (Genova), Alice nella città (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino).
26/04/2021, 09:09