Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 39 - Ratfis


BERGAMO FILM MEETING 39 - Ratfis
Presentato, nella sezione mostra concorso “Ratfis”, di Sonia Liza Kemterman, regista greca.

Quante volte hai bisogno di reinventarti? La commedia agrodolce ateniese di Sonia Liza Kenterman suggerisce, nella sua caratterizzazione e nello sviluppo della trama piuttosto sciolto che una volta è sufficiente. Nikos (Dimitris Imellos) è un sarto single, di mezza età, del marchio che produce costosi vestiti da uomo. Quando emerge la crisi greca e la sartoria inizia ad accumulare debiti, non c'è altra scelta che chiudere il negozio, con grande dispiacere del padre e proprietario del negozio (Thanasis Papageorgiou), che di lì a poco si ammala.

Improvvisamente Nikos diventa l’unico responsabile per il futuro dell'attività sartoriale. La soluzione è costruire una sartoria “viaggiante” ideata con un quantomeno originale carrello “motorizzato”, riempirlo di vestiti, ottenere l'aiuto per il cucito da una vicina amichevole (Tamila Koulieva) e dalla sua giovane figlia (Dafni Michopoulou). Ed uscire quindi in strada a fare i mercati, in cerca di nuovi clienti. Dimitris Imellos (Nikos) sembra in certi momenti la copia di un Jacques Tati greco, che improvvisamente ha bisogno di navigare attraverso il caos stradale ateniese. Prendendo i suoi indizi dalla commedia muta, l’attore sa perfettamente quando recitare e quando trattenersi.

La regista Kenterman sposta gradualmente l'attenzione dalla clientela di alto profilo inattiva e indifferente di Atene alla classe operaia; lì il matrimonio di una figlia non è un caso di felicità individuale, ma diventa una speranza di ripresa economica e di un futuro migliore. L'attenzione ci porta gradualmente, a passi calcolati, alle periferie, ai personaggi e ai luoghi ateniesi, che sembrano destinati a dare una lezione di negoziazione e di vita per il mercante timido e piuttosto inesperto che è Nikos. Questi sono personaggi secondari, che conferiscono però alla pellicola un valore autentico e contemporaneo.

27/04/2021, 08:41

Luca Corbellini