Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 39 - They Thought They Saw A Ghost


BERGAMO FILM MEETING 39 - They Thought They Saw A Ghost
Nato come studio sulle immagini legate ai porti di Marghera e Rotterdam, profondamente automatizzati, e inizialmente destinato al mondo della videoarte e delle videoinstallazioni, "They Thought They Saw A Ghost" di Paolo Patelli, Giulio Squillacciotti e Giuditta Vendrame è l'unico progetto italiano presente nei due concorsi del Bergamo Film Meeting 2021.

Come la tecnologia ha cambiato il lavoro in questo settore? Ha davvero liberato le persone, di compiti e di tempo? I tre autori indagano il paesaggio, approfondendo "l'invisibilità del lavoro nell'automazione" su vettori che coinvolgono il 90% delle merci mondiali.

Profondamente curato nella costruzione nell'immagine e del sonoro, il documentario - diviso in capitoli - parte dalle immagini mute dell'installazione su due schermi realizzata per la Biennale Architettura 2018, aggiungendo musica e racconti per dare profondità e svelare i paradossi di un settore da un lato così "non umano" e dall'altro, invece, sempre intensamente legato alla forza e alla debolezza dei singoli.

28/04/2021, 13:14

Carlo Griseri