LA STOFFA DEI SOGNI - Il 2 maggio su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"
Una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un'isola. Non un'isola qualunque, ma l'Asinara, isola-carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. E’ il film di Gianfranco Cabiddu “
La stoffa dei sogni” - vincitore del David di Donatello nel 2017 per la miglior sceneggiatura adattata e del Globo d'oro 2017 come miglior film - in onda lunedì 3 maggio alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”, trasmesso senza interruzioni pubblicitarie. Tra gli interpreti, Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva
Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell'arte nella vita dell'uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono. Il film è liberamente ispirato alla pièce teatrale "L'Arte della Commedia" di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione in napoletano della "Tempesta" di William Shakespeare.
02/05/2021, 07:52