!Xš‚‰

LA MIA THULE - Il 13 maggio in seconda serata su Rai5


LA MIA THULE - Il 13 maggio in seconda serata su Rai5
La registrazione degli otto brani del suo ultimo disco che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, ha fatto nel 2013 all'interno del Mulino di Pavana, sull'Appennino tosco-emiliano: momenti che rivivono nel film – documentario “La Mia Thule”, in onda giovedì 13 maggio alle 23.40 2021 su Rai5.

Dopo aver raccontato nelle sue canzoni e nei suoi libri storie, vite, esistenze, Guccini, ha voluto condividere con chi lo ha sempre amato, nei brani del disco “L’ultima Thule” (mitica e remota isola dei mari del nord), una dimensione intima e personale come forse mai aveva fatto prima. E infatti la registrazione di questa sua avventura avviene in un luogo a lui molto caro, il Mulino di Pavana, sull’Appennino, dove Guccini ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.

Un luogo fisico dunque, ma anche fortemente simbolico, un luogo “magico” in cui Guccini ritrova il calore, gli affetti e i legami di un tempo. Il Mulino è stato per lui il luogo delle scoperte e della formazione, il “microcosmo” dal quale ha potuto attingere il materiale per le sue canzoni e i suoi libri.
Da qui è nata l’idea di convincere il suo storico gruppo di musicisti ad accettare la sfida: trasformare il vecchio Mulino in una sala di registrazione facendo convivere il vecchio e l'antico con la tecnologia moderna.

12/05/2021, 12:01