!Xš‚‰

ZONA GIALLA - Gli artisti raccontano il momento che viviamo


ZONA GIALLA - Gli artisti raccontano il momento che viviamo
ZONA GIALLA è un cortometraggio a budget zero in cui il vero investimento sono l'arte e le idee 31 artisti del casalese.

Girato con una semplice reflex e una luce led gialla, pochi mezzi tecnici ma un grande impegno e un grande cuore da parte degli artisti e creativi che vi hanno partecipato.
L'artista Giovanni Saldì regista del cortometraggio ZONA GIALLA, dirige un team di artisti in un progetto corale e sociale che parla di questo periodo.
In questo momento estremamente difficile, tutte le professioni sono state penalizzate, anche l'arte teatro, musica e creatività. E' proprio la creatività che che ha aiutato un gruppo di 31 artisti più un pupazzo a a trovare e fondere insieme idee e mezzi di espressione. Nel cortometraggio con musiche originali, oltre il canto e la danza, anche la performance che simboleggia l'attraversare questo periodo e se stessi analizzandosi per trovare rsposte e soluzioni per obbietivi futuri. Il giallo è il tema di questo corto, il colore che ci porta all'uscita, in tutti i sensi, da questo periodo fatto di isolamenti.

La protagonista di questo viaggio è una bimba che dalla sua cameretta, grazie alla lettura e alla sua fantasia, realizza un viaggio immaginifico nelle arti e nei sui desideri futuri che la guideranno fuori da questo momento irreale che stutti noi stiamo vivendo.
L'artista Casalese Giovanni Saldì, che ama esprimersi con diversi media, aveva fatto un casting per coloro che volevano esprimersi sul tema del giallo, le adesioni di artisti e creativi per prendere parte al progetto sono state numerose.
Il gruppo degli artisti definitivi selezionati è stato di 31 elementi, eterogenei per discipline, formazione ed età, ma il tema conduttore è stato il viaggio comune attraverso le emozioni, il tempo e il giallo.

13/05/2021, 08:48