LA CITTA' CONTINUA - Il 19 maggio in prima serata su TV Prato
Mercoledì 19 maggio 2021 dalle ore 21.00 la prima serata di TV Prato sarà interamente dedicata alla scoperta del quartiere del Soccorso a Prato: la sua storia, i suoi abitanti, i suoi bisogni.
Alle ore 21.00 nella trasmissione Intorno alle nove saranno ospiti Stefania Rinaldi di Cut (che con Riciclidea ha realizzato i progetti culturali nel quartiere) e Andrea Foligni e Gabriele Marco Cecchi, autori del documentario "
La Citta' Continua" che sarà trasmesso in coda alla presentazione alle ore 21.20
Il documentario sarà inoltre visibile sul sito di Tv Prato dal giorno successivo alla trasmissione.
Fra i molti interventi che da anni CUT e Riciclidea hanno realizzato sul quartiere c'è stato infatti un laboratorio di cinema.
Dal laboratorio è stato prodotto un documentario con la partecipazione dei residenti del quartiere, cittadini storici e nuovi cittadini. Ne è scaturito un racconto tra passato, presente e possibili futuri della periferia urbana, una visione liquida in continuo movimento, che racconta il fermento dei luoghi che hanno caratterizzato la crescita e la definizione della città di Prato dal boom economico al nuovo millennio.
Particolarmente interessante è il racconto di Antonio Lucchesi, ex vicesindaco del Comune di Prato e figura centrale della costruzione del quartiere.
Il documentario rappresenta un punto di partenza per attivare una riflessione e ripensare il quartiere sviluppando le potenzialità che emergono dalle testimonianze di chi lo ha vissuto, lo vive e ha voglia di raccontarlo.
Il workshop, condotto dal fotografo e filmaker Andrea Foligni e dal musicista e sceneggiatore Gabriele Marco Cecchi, con il sound designer Alessio Dufur e la collaborazione attiva di Lorenzo Maffucci e Fango Radio si e concentrato sul racconto del Quartiere del Soccorso di Prato.
Hanno partecipato alla creazione del documentario i giovani creativi: Lucilla Benedetti, Veronica Colella, Andrea Del Bono , Matteo Dutto, Aurora Fanti.
Ha partecipato al laboratorio la fotografa Maruska Tonioni e il fotografo Simone Ridi.
Si ringrazia per le riprese drone Fabio Gori.
I volti e le voci del documentario sono: Filippo Bonanni, Martina Fontana, Afrim Kokalari, Antonio Lucchesi, Bangui Najat e Veronica Ramponi.
Il Progetto la Città Continua è a cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo, Riciclidea e Servizio delle politiche giovanili del Comune di Prato è finanziato dalla Regione Toscana con DD 21253/2029 – Interventi per la sicurezza urbana integrata
18/05/2021, 13:28