Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MINISTERO DELLA CULTURA - 20 milioni per
cinema, teatro e spettacoli all'aperto


MINISTERO DELLA CULTURA - 20 milioni per cinema, teatro e spettacoli all'aperto
Venti milioni di euro per sostenere i cinema e gli spettacoli all’aperto nella stagione estiva. Nel momento della ripartenza, con le progressive riaperture delle attività, è fondamentale aiutare quelle realtà del mondo dello spettacolo che tradizionalmente animano le estati delle nostre città e delle mete turistiche, portando la cultura nelle piazze, negli antichi teatri greco romani, nelle ville e nei parchi di tutta Italia”.

Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini che ha firmato un decreto che destina 10 milioni di euro del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo al sostegno della programmazione di spettacoli cinematografici all’aperto e 10 milioni di euro al sostegno e alla organizzazione degli spettacoli dal vivo all’aperto svolti nel periodo compreso tra il 26 aprile e il 30 settembre 2021 nel pieno rispetto delle norme sanitarie. Potranno presentare domanda di contributo i gestori di sale cinematografiche all’aperto con almeno 40 posti a sedere che programmino un minimo di 40 proiezioni in tale periodo, così come gli organizzatori di spettacoli di teatro, musica, danza e circo che realizzino un minimo di 15 rappresentazioni nel medesimo periodo.
Le risorse verranno ripartite in parti uguali tra i beneficiari, entro il limite di 10.000 euro ciascuno.

Il provvedimento è stato inviato agli organi di controllo e verrà pubblicato sul sito del Ministero della Cultura al link https://cultura.gov.it/comunicati/decreti-del-ministro in seguito alla registrazione.

19/05/2021, 14:50