Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VALSUSA FILMFEST 2021 - Workshop e incontri gratuiti


VALSUSA FILMFEST 2021 - Workshop e incontri gratuiti
Nel 2021 il Valsusa Filmfest celebra i suoi 25 anni, come per il 2020 non si č potuto svolgere tradizionalmente nel periodo intorno al 25 aprile ma si svolge fino a settembre con numerosi eventi e con un programma che si sta via via definendo.

In collaborazione con l’Istituto Des Ambrois di Oulx e con il Comune di Almese, dal 24 al 27 giugno al Centro sociale di Milanere č in programma “Valsusa Filmfest LAB – Professione cinema”, iniziativa che propone workshop e incontri gratuiti con Marco Ponti, Sara D’Amario, Fredo Valla, Gaetano Renda, Dagmawy Yimer e Gioacchino Criaco, importanti protagonisti del cinema italiano.

Gli eventi sono gratuiti e l’associazione Valsusa Filmfest li organizza con l’intenzione di creare un importante valore aggiunto per gli appassionati di cinema del territorio (ma non solo), rivolgendo e riservando i workshop in primo luogo a giovani, studenti, filmakers, registi e attori (o aspiranti tali…).

La partecipazione ai workshop č limitata a 15 posti disponibili ed č necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo [email protected], precisando a quale/i dei workshop si intende partecipare. Gli incontri prevedono l’accesso del pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, č consigliata la prenotazione all’indirizzo [email protected] e verranno rispettate le misure anti Covid in vigore.

IL PROGRAMMA

GIOVEDĚ 24 GIUGNO

Ore 09.30/13.00 e 14.00/17.15

FREDO VALLA conduce il workshop “Parliamo di documentari: dal soggetto al film”

Il cinema documentario riveste nella nostra societŕ un ruolo di importanza sempre maggiore. Benché periferico ai normali canali della distribuzione, la sua presenza come documento e come strumento di ricerca risulta in costante aumento. Fredo Valla riporterŕ varie esperienze legate a “L’Aura”, la scuola di cinema di Ostana.

Ore 17,30/19,30

Incontro con GIOACCHINO CRIACO

Presentazione del suo ultimo libro “L’Ultimo Drago d’Aspromonte” (ed Rizzoli 2020) e racconto della sua esperienza di scrittore e sceneggiatore.

VENERDĚ 25 GIUGNO

Ore 09.30/13.00 e 14.00/17.15

Sara D’Amario conduce il workshop “Il mestiere dell’attore: la bellezza, la difficoltŕ, i trucchi”  

Cosa significa concretamente fare l’attore, considerando ciň che sta prima, intorno e dopo: gli aspetti pratici, dalla preparazione alla performance e oltre, senza dimenticare l’indole, la forza e la fragilitŕ di ogni artista. I partecipanti saranno invitati a porre domande, a esternare curiositŕ e ad eseguire alcuni semplici esercizi utili non solo agli attori, ma a chiunque debba affrontare una platea.

Ore 17,30/19,30

Incontro con GAETANO RENDA - “Centoventicinque anni di passioni dello spettatore cinematografico”

L’avventurosa storia dei cinema, dal 1895 ai giorni del Covid

SABATO 26 GIUGNO

Ore 09.30/13.00 e 14.00/17.15

DAGMAWY YIMER conduce il workshop “Laboratorio di narrazione audiovisiva sul tema dell'immigrazione e coesione sociale”

Tecniche di narrazione. Riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

DOMENICA 27 GIUGNO

Ore 09.00/13.00 e 14.00/17.15

MARCO PONTI conduce il workshop “Racconti ribelli: piccolo manuale di storytelling militante”

Come diceva Flannery O’Connor: “La narrativa riguarda tutto ciň che č umano e noi siamo polvere, dunque se disdegnate d’impolverarvi, non dovreste tentar di scrivere narrativa”. Marco Ponti, regista e narratore, ci introduce, con la sua arte e la sua esperienza, al mestiere del costruire storie per costruire pace. Per non smettere mai di ascoltare la propria terra, la propria polvere.

27/05/2021, 11:11