!Xš‚‰

ALIDA - Il 29 maggio su Rai1 per i cento
anni della nascita di Alida Valli


È stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del ‘900, una vera leggenda. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri, in una luminosa carriera lunga 70 anni.


ALIDA - Il 29 maggio su Rai1 per i cento anni della nascita di Alida Valli
Sabato 29 maggio, alle 00.15, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Alida Valli - che cade il 31 maggio - Rai1 propone, in anteprima assoluta, "Alida", un documentario di Mimmo Verdesca, prodotto da VeniceFilm e Kublai Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment, in collaborazione con Rai Cinema.

Mimmo Verdesca, regista vincitore di due Nastri d’Argento per i suoi precedenti documentari sul cinema (in arte Lilia Silvi e Sciuscià 70), racconta per la prima volta la straordinaria vita di Alida Valli, attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, con tanto materiale d’archivio pubblico e privato mai visto prima.

Impreziosiscono il racconto le esclusive testimonianze di Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Dario Argento, Piero Tosi, Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Felice Laudadio, Margarethe von Trotta, Pierpaolo e Larry De Mejo e di altri illustri protagonisti del cinema e del teatro italiano e internazionale.

Attraverso la carriera e la personalità unica di una stella, brani di film capolavori e voci di grandi protagonisti, con Alida riviviamo parte della storia del cinema mondiale: dai film sotto il fascismo, all'apparire rivoluzionario del realismo italiano, dalla Hollywood degli anni d'oro, ai grandi autori europei e americani, passando per il grande Teatro e i 'giovani' (divenuti poi maestri affermati) che dagli anni ’70 videro in Alida Valli una nuova musa.

28/05/2021, 18:32

Carlotta Zanti