!Xš‚‰

PREMIO LUX 2021 - Vince "Collective" di Alexander Nanau


PREMIO LUX 2021 - Vince
Dopo il tour europeo che ha previsto anche proiezioni virtuali e Q&A live con i registi, e dopo la Settimana del pubblico del Premio LUX (10-16 maggio) che ha offerto la possibilità di guardare i film nominati online, i voti degli spettatori europei e dei membri del Parlamento Europeo sono stati sommati: con una cerimonia che si è tenuta nel corso di una sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo (Francia) il Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli, ha annunciato il film vincitore di fronte ai membri del Parlamento, ai partner invitati e ai rappresentati dei film nominati Bartosz Bielenia, protagonista di CORPUS CHRISTI, Kasper Dissing, produttore di UN ALTRO GIRO, e Alexander Nanau, regista di COLLECTIVE.

Nel corso della premiazione, il regista Alexandr Nanau ha dichiarato che il premio va innanzitutto alle vittime e alle loro famiglie, ancora in attesa di un riconoscimento ufficiale da parte della Romania.
Il premio, ha detto, serve a ribadire che “vogliamo combattere la corruzione e vogliamo una stampa libera”

Il Premio LUX del Pubblico unisce i voti del pubblico e dei membri del Parlamento. E’ promosso dalla European Film Academy e dal Parlamento Europeo, in partnership con la Commissione Europea e Europa Cinema.

09/06/2021, 16:05