Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL POSTO DELLE FRAGOLE - A Torino tre film sull'invecchiamento attivo


IL POSTO DELLE FRAGOLE - A Torino tre film sull'invecchiamento attivo
La Casa di Non Riposo in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) organizzano a Torino Il posto delle fragole, una rassegna cinematografica all'aperto dedicata all'invecchiamento attivo presso il cortile dei MagazziniOz (Via Giovanni Giolitti 19/A, Torino) composta da tre appuntamenti, ogni lunedì sera alle 21,30, dal 5 al 19 luglio, ingresso unico 7,00 Euro. Le proiezioni avvengono nel rispetto delle norme anti Covid-19, è possibile prenotare i biglietti a questo indirizzo web: www.casadinonriposo.org/prenotazione-cinema.html

Il primo appuntamento in programma lunedì 5 luglio prevede la programmazione di Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni che racconta l'amicizia tra un anziano poeta interpretato da Giuliano Montaldo (regista tra gli altri di Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno e L'Agnese va a morire) e il giovane Alessandro interpretato da Andrea Carpenzano (Il campione e La terra dell'abbastanza).

“La scelta per questa piccola rassegna che si terrà nella splendida cornice dei MagazziniOz – dichiarano i responsabili della Casa di Non Riposo – è ricaduta su tre film che in modo diverso raccontano degli aspetti della vita delle persone dopo il pensionamento. Il primo film scelto è Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni che mostra proprio il confronto tra due generazioni e quanto questo rapporto possa essere arricchente per entrambe le parti. Pensiamo quindi che rispecchi a pieno il nostro concetto di “inclusione”.

Con Se vivessimo tutti insieme vogliamo far arrivare il messaggio che esistono tanti modi per affrontare il proprio post-pensionamento, che le persone possono continuare a vivere dignitosamente e pienamente anche passati i sessant'anni. Ella&John di Paolo Virzì invece affronta il delicato tema della malattia e del ribaltamento dei ruoli genitori-figli a un certo punto della vita. Speriamo possano essere spunti interessanti di riflessione per un pubblico di tutte le età”.

La Casa di Non Riposo è un’associazione che si prefigge l’obiettivo di cambiare radicalmente la visione dei cosiddetti “pensionati” all’interno della società. Al giorno d’oggi, questa categoria è spesso considerata inutile perché non più produttiva e la tendenza è quella di isolarla sempre di più.

Con la Casa di Non Riposo vogliamo ridare dignità alle persone che non ci stanno a essere messe da parte, ma intendono continuare o tornare a sentirsi utili. I due pilastri su cui si fondano le attività dell’associazione sono proprio l’utilità e l’inclusione sociale.

La Casa di Non Riposo è una realtà appena nata e la rassegna cinematografica rappresenta la prima attività pubblica organizzata grazie alla preziosa collaborazione con CasaOz e i MagazziniOz. Nel futuro la Casa di Non Riposo vuole diventare un luogo di incontro e contaminazione tra le diverse generazioni. L'Associazione sta progettando corsi di formazione bidirezionali, in cui generazioni distinte si metteranno a disposizione per insegnare alle altre le proprie competenze, dal banking online alla passata di pomodoro come la fa la nonna, fino alle attività sportive.

L'Associazione ha preso ispirazione da una frase di Ray Bradbury in Cronache Marziane: “Quando sei vecchio, hai bisogno di cose diverse. I giovani si annoiano a parlare con te, e tu ti annoi a parlare con gli altri vecchi. E così mi sono detto che la cosa migliore era trovare un posto nuovo, un posto in cui bastava spalancare gli occhi per godersi la vita”. La Casa di Non Riposo vuole essere questo posto nuovo.

Per maggiori info: [email protected]

28/06/2021, 09:42