CONCORSO "DEDICATO A CAVATORTA" - Vince "Portrait
de Rosa, a la Francaise" di Luca Grazioli
A dieci anni dalla scomparsa di Silvano Cvatorta, storico docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, la Scuola ha voluto ricordarlo attraverso il concorso “Dedicato a Cavatorta”.
Rivolto agli studenti in corso e diplomati dei corsi diurni e serali del 2019 e 2020, il concorso è stato promosso e realizzato grazie al supporto di Laura Asnaghi, moglie e compagna di una vita di Silvano.
I partecipanti sono stati chiamati a interpretare, con la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti, il tema della passione esprimendone i molteplici aspetti.
38 le opere che hanno preso parte al concorso, tutte disponibili on line sul sito della Scuola:
https://cinema.fondazionemilano.eu/video-gallery/video-bando-dedicato-a-cavatorta.
Tra queste, la Giuria composta da Laura Asnaghi, Minnie Ferrara, Marina Spada, Paolo Cognetti e Gianfilippo Pedote, ne ha selezionate una rosa di 3:
- Coltivami di Arianna Mangone
- Passion di Ludovica Drii
- Portrait de Rosa, à la française di Luca Grazioli
La Giuria ha infine attributo il primo premio di 3000 Euro a Portrait de Rosa, à la française di Luca Grazioli con la seguente motivazione:
"Poetico, delicato, coinvolgente. “Portrait de Rosa” ti trascina con dolcezza in questa appassionate storia d’amore, con un testo amoroso che si innesta bene sulle immagini del volto sorriedente di Rosa. Una narrazione che richiama la “nouvelle vague” interpretata con gli occhi di oggi."
La proclamazione del vincitore è avvenuta giovedì 8 luglio 2021 alle 11.30 presso l’Aula Magna della Civica Scuola di Cinema, alla presenza della Giuria e degli autori e delle autrici delle 3 opere finaliste.
Nel corso della cerimonia di premiazione, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha inoltre, intitolato a Silvano Cavatorta lo studio 7, che ospita fino a sabato 10 luglio l’installazione multimediale Inside Stravinsky.
09/07/2021, 17:21