Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

STREHLER DIARIO DI BORDO - In arrivo in
autunno, in prima serata su Rai 3


Il film, per la regia di Alessandro Turci, scritto insieme a Federica Miglio e Antonia Ponti, č coprodotto da Dugong e Rai.


STREHLER DIARIO DI BORDO - In arrivo in autunno, in prima serata su Rai 3
In occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Giorgio Strehler, Dugong Films e Rai Documentari presenteranno in autunno, in prima serata su Rai 3, “Strehler, Diario di bordo”: un documentario che accompagna lo spettatore lungo una carriera formidabile, attraverso una miniera di voci e testimonianze inedite provenienti dagli archivi della RAI. Grazie a questi straordinari contributi, la parabola di Strehler si proietta cosě nitida e ricca di suggestioni indispensabili per capire l’uomo e il suo lascito culturale, il tutto intrecciato con performances, interventi e riflessioni sull’arte e sul teatro.

Come ogni diario di bordo, il film sarŕ un viaggio e una guida nell’immensa galassia strehleriana, quella di un demiurgo che tocca, trasforma e ricostruisce mosso da una necessità universale: il bisogno di riconoscimento da parte della propria “famiglia”. Le tante testimonianze sveleranno ogni momento della parabola del regista: i ricordi d’infanzia, l’impatto nel mondo del teatro, la psicologia dell’uomo, gli allestimenti piů celebri, le grandi battaglie del Piccolo Teatro, il fondamentale rapporto di Strehler con i suoi scenografi, il sodalizio con alcuni attori, lo Strehler privato e l’incredibile simbiosi tra arte e vita.

Dalla fondazione del Piccolo Teatro alla rivelazione di Bertolt Brecht, dall’”Arlecchino” al “Faust”, dalla lite con Von Karajan alle ultime regie mozartiane, il film restituisce uno Strehler emblema del Teatro, grazie all’archivio RAI d’irripetibile forza narrativa e alla partecipazione di Ornella Vanoni, Franca Cella, Franca Squarciapino, Andrea Jonasson, Giulia Lazzarini, Pamela Villoresi, Vittoria Crespi Morbio, Franca Tissi, Rosanna Purchia, Ezio Frigerio, Giancarlo Dettori, Stefano Rolando, Maurizio Porro, e Claudio Magris.

Il film, per la regia di Alessandro Turci, scritto insieme a Federica Miglio e Antonia Ponti, č coprodotto da DUGONG FILMS e RAI DOCUMENTARI, del MUSEO TEATRALE CARL SCHMIDL Comune di Trieste “Fondo Giorgio Strehler”, della FONDAZIONE CINETECA DI MILANO, dell’Archivio Storico TEATRO ALLA SCALA. Si ringrazia il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa per la concessione dei materiali di archivio, dei costumi e degli oggetti di scena contenuti nel presente documentario

14/07/2021, 16:42