Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

BALLA, IL SIGNORE DELLA LUCE - Il 16 luglio alle 22:15 su Rai5


BALLA, IL SIGNORE DELLA LUCE - Il 16 luglio alle 22:15 su Rai5
150 anni dalla nascita di Giacomo Balla (18 luglio 1871), il racconto della vita di uno dei massimi esponenti del Futurismo, protagonista della scena artistica d’avanguardia a Roma prima, durante e dopo il Fascismo. Lo propone il documentario in prima visione “Balla. Il signore della luce”, in onda venerdě 16 luglio 2021 alle 22.15 su Rai5. 

Sono recentemente tornati alla luce i dipinti murali che Giacomo Balla aveva realizzato per il Bal Tik-tak, il cabaret che animava le notti romane all’inizio degli anni ’20 e la scoperta si aggiunge al prossimo disvelamento dell’archivio privato dell’artista, rinvenuto nella sua abitazione di via Oslavia a Roma, da poco restaurata. Su di lui, genio futurista e faro della piů potente avanguardia del primo Novecento, gravano ancora zone d’ombra, che oscurano la sua vicenda umana e artistica: Giacomo Balla il fascista, il traditore, il provinciale. Figura complessa, a tratti segreta, dalla creativitŕ poliedrica, l’artista č stato per lungo tempo vittima di un marchio di infamia. Oggi nuovi studi restituiscono a Balla un ruolo di primo piano nel panorama internazionale dell’arte, tanto da riconoscere in lui il “Leonardo da Vinci del XX secolo”, come amava definirsi. Caduto in disgrazia dopo gli anni del sodalizio con il Regime e il Duce, Giacomo Balla č magicamente risorto nel dopoguerra. Merito delle grandi famiglie ebree americane di collezionisti interessati ad acquistare le tele del Futurismo. E grazie anche ai giovani artisti delle neoavanguardie italiane che negli anni Cinquanta riconobbero in Balla il padre spirituale dell’astrattismo italiano.

“Balla, il signore della luce” di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarŕ č una produzione Arte.it Originals realizzata con la collaborazione di Rai Cultura. Regia di Franco Rado.

16/07/2021, 09:51