Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 2021 - A "Europa" di Haider Rashid il Beatrice Sartori Award


CANNES 2021 - A
Dopo aver conquistato il plauso della cristica italiana e internazionale, «EUROPA» di Haider Rashid, il film che batte bandiera italiana presentato alla Quinzaine des Réalisateurs e prossimamente in sala in Italia distribuito da I Wonder Pictures, ha ottenuto il Beatrice Sartori Award, giunto alla nona edizione, e assegnato dalla critica indipendente presente a Cannes.

La giuria - presieduta da Rüdiger Suchsland (Germania), con Paolo De Cesare (Italia), Prapti Mittal (India) e Adriana Gonzales (Francia) - ha premiato EUROPA con la seguente motivazione: «Il Cinema è attratto dalle emigrazioni clandestine in quanto fatto epico di sofferenza collettiva, Heider Rashid invece ha il merito di sfuggire ai luoghi comuni e alla ovvietà televisiva, racconta da vicino il corpo di un singolo, le paure e le emozioni nei suoi occhi in primo piano. Intorno ci sono i rumori del mondo che lo ostacola nella sua fuga dalla Guerra. Una sfida coraggiosa».

EUROPA racconta del difficile viaggio di un giovane iracheno, Kamal, che sta entrando in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, Kamal viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riesce a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita.

Nel cast, Adam Ali, Svetlana Yancheva, Pietro Ciciriello, Gassid Mohammed, Mohamed Zouaoui, Erfan Rashid.

Il film è una produzione Radical Plans (Italia) in associazione con Beyond Dreams (Kuwait) e Fair Play (Italia), con la produzione esecutiva di ODU Movies (Italia) e Berta Film (Italia).

16/07/2021, 15:02