ENOCINEMA 1 - "Re Granchio", la Tuscia a Cannes
Per quattro sabato consecutivi, nel cortile di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino, si discuterà di cinema e si racconteranno, al contempo, le eccellenze della Tuscia e del Lazio.
Protagonisti da un lato gli addetti ai lavori (registi, attori, ecc..) e alcuni dei più importanti produttori vinicoli del territorio, dall’altra il pubblico che potrà assistere agli incontri e degustare il meglio delle produzioni vinicole locali.
Il primo appuntamento di sabato 24 luglio vedrà come protagonisti Matteo Zoppis e Alessio Rigo de Righi che dopo vari documentari realizzati nella provincia di Viterbo (Belva nera, Il solengo) hanno esordito alla regia con Re Granchio, presentato alla recente Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes.
Il film, accolto da un positivo riscontro di critica e pubblico, è stato girato tra il territorio di Veiano e la Terra del Fuoco ed è ambientato nel tardo ottocento.
Nel corso della serata prevista la presentazione dei vini della cantina Podere Grecchi.
Il programma proseguirà poi fino a sabato 14 agosto 2021. Tra gli ospiti previsti Jonathan Nossiter - regista statunitense da anni residente nella Tuscia e da sempre appassionato il vino (tra i suoi film ricordiamo Mondovino e Resistenza naturale sugli irriducibili viticoltori di varie regioni italiane che non si sono piegati alle leggi di mercato) - e Gian Marco Tognazzi che sarà a San Martino al Cimino nella sua duplice veste di attore e produttore vinicolo e che si racconterà e presenterà i vini della cantina La Tognazza.
20/07/2021, 15:27
Beatrice Tomassetti