Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

LOCARNO 74 - In anteprima l'8 agosto "Dal
Pianeta degli Umani" di Giovanni Cioni


LOCARNO 74 - In anteprima l'8 agosto
Il Locarno Film Festival torna nella formula originaria in presenza, sotto la guida del nuovo direttore artistico Giona A. Nazzaro che, con i comitati di selezione, ha scelto i vari titoli che verranno proiettati dal 4 al 14 agosto 2021.

Tra i film italiani selezionati, quest’anno c’č anche un film documentario di un autore toscano, Giovanni Cioni, che sarŕ presentato in anteprima durante il Festival, fuori concorso. “Dal Pianeta degli Umani” č stato sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, prodotto da Enrica Capra per GraffitiDoc con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. L’anteprima si terrŕ domenica 8 agosto alle ore 15:00 al Pala Cinema 1.

Una villa sopra il mare, vicino al confine tra Italia e Francia. Qui, negli anni ’20, un chirurgo francese di fama mondiale, il dottor Serge Voronoff, condusse la sua ricerca sull’immortalitŕ, allevando scimmie importate dall’Africa per trapiantare i loro testicoli sui suoi facoltosi pazienti, nel tentativo di creare un uomo “potenziato”. Oggi, sopra la villa, passa uno stretto sentiero che i migranti percorrono nel tentativo di superare il confine. Le gabbie delle scimmie, la frontiera, la fuga, la vita, la morte, si fondono in un cortocircuito tra il passato e il presente, in un racconto visto da molto lontano, da un altro pianeta.

24/07/2021, 12:58