!X

HAPPY WINTER - Domenica 1 agosto nello Speciale Tg1


HAPPY WINTER - Domenica 1 agosto nello Speciale Tg1
Speciale Tg1, in collaborazione con Rai Cinema, proporr in prima visione assoluta, domenica 1 agosto alle ore 23.40 su Rai1, il film documentario "Happy Winter", scritto e diretto da Giovanni Totaro.

Happy Winter, una produzione Indyca con Rai Cinema realizzata in co-produzione con Zenit Arti Audiovisive, affronta il tema della crisi che ha colpito il nostro Paese negli ultimi anni, vista dalla spiaggia di Mondello a Palermo. Allinterno di uno storico stabilimento balneare della zona molte famiglie trascorrono la stagione estiva nascondendosi dietro al mito di una condizione sociale ormai estinta. Sino al 2019 ogni anno d'estate su quella spiaggia sono state costruite pi di mille cabine pronte a ospitare nuclei di bagnanti. Per quelle persone le capanne sono state uno status symbol, lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di una condizione sociale che la crisi degli ultimi anni ha profondamente minato: una famiglia sindebita per fare le vacanze al mare e apparire benestante; tre donne si abbronzano per sentirsi ancora giovani e diventare le star dellestate, un barista tenta di guadagnare pi soldi possibili per superare linverno. Tutti aspettano di vivere da protagonisti la notte di Ferragosto, continuando a fare finta che la crisi economica non sia un problema.

Happy Winter approda allinterno dello Speciale TG1 dopo essere stato presentato Fuori Concorso alla 74.ma Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia. Opera prima del palermitano Giovanni Totaro, si ispira al cortometraggio Buon Inverno, realizzato nel 2015 dal regista come saggio di diploma del Corso di Documentario presso la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.

28/07/2021, 11:09