Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VELOCE COME IL VENTO - Il 16 agosto su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


VELOCE COME IL VENTO - Il 16 agosto su Rai5 per il ciclo
Liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone, il film “Veloce come il Vento”, per la regia di Matteo Rovere e con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli, è in onda lunedì 16 agosto 2021 alle 22.50 su Rai5 per il ciclo "Nuovo Cinema Italia", trasmesso senza interruzioni pubblicitarie.

La passione per i motori scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino. Viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un pilota, un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario. Ma un giorno tutto cambia e Giulia si trova a dover affrontare da sola la pista e la vita. A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ormai totalmente inaffidabile, ma dotato di uno straordinario sesto senso per la guida. Saranno obbligati a lavorare insieme, in un susseguirsi di adrenalina ed emozioni che gli farà scoprire quanto sia difficile e importante provare ad essere una famiglia.

Nastri d'Argento 2016 per Miglior Attore Protagonista (Stefano Accorsi) e Montaggio. Premio Guglielmo Biraghi per gli attori più giovani a Matilda De Angelis, Premio 'Graziella Bonacchi'- Nastri D'argento - Siae per i “Nuovi Sceneggiatori” a Francesca Manieri. Il film era candidato anche nella categoria “Miglior Fotografia” (Michele D'attanasio). David di Donatello 2017 per: Miglior Attore Protagonista (Stefano Accorsi), Autore della Fotografia, Truccatore (Luca Mazzoccoli), Montatore, Suono ed Effetti Digitali. Candidato anche nelle categorie Miglior Film, Regista, Sceneggiatura Originale, Produttore, Attrice Protagonista (Matilde De Angelis), Attrice non protagonista (Roberta Mattei), Musicista, Canzone Originale ("Seventeen"), Costumista e Acconciatore (Alessio Pompei). Candidato Ai Globi D'oro 2017 nelle categorie Migliore Sceneggiatura, Attore (Stefano Accorsi) e Fotografia.

15/08/2021, 08:10