Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Si svela la riapertura del Cinema Duomo di Rovigo


VENEZIA 78 - Si svela la riapertura del Cinema Duomo di Rovigo
Quali sono il futuro e le potenzialità dei cinema di comunità? Come sapranno trasformarsi le sale cinematografiche per coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico in un momento storico particolare e unico?
Questa è la sfida che accompagna la riapertura in autunno dello storico Cinema Teatro Duomo a Rovigo, città che da oltre un decennio ha perso l'ultimo cinema in centro storico e che nel 2017 ha perso per un incendio perfino l'unico multisala, riaperto solo due anni dopo, pochi mesi prima dello scoppio della pandemia. La rinascita di una sala cinematografica è un evento importante per la città, ma in questo caso diventa l’occasione anche per riflettere sulle prospettive, le strategie e le potenzialità del settore, oltre l’orizzonte della pandemia e della crisi.

L'evento di Venezia. Da queste riflessioni nasce "Seminiamo cultura: nuovi spazi per il cinema", evento in programma all'interno della 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ospitata dallo Spazio della Regione Veneto al Lido. L'appuntamento è lunedì 6 settembre, alle 16.45 all'hotel Excelsior.
All’evento parteciperanno i rappresentanti del Cinema Teatro Duomo e della Fondazione Rovigo Cultura, ideatori del progetto, e della Regione Veneto per scoprire il disegno di rinascita di questo spazio e le future strategie per coinvolgere la comunità.
Il cinema Duomo. Storico cinema parrocchiale a fianco della cattedrale nel centro storico di Rovigo, il Cinema Teatro Duomo, non è mai stato un “progetto” a vocazione commerciale, né si è mai limitato alla sola attività cinematografica, ospitando invece una varietà di proposte culturali e appuntamenti importanti per la città. Di fatto questo luogo è da sempre nel cuore dei rodigini proprio perché, nel tempo, ha saputo essere uno spazio capace di rispondere ai bisogni della comunità in cui è sorto, a partire dalla parrocchia stessa.

È su questa identità ed esperienza storica che si fonda il progetto di riapertura di questa sala cinematografica, spazio prima di tutto dove incontrarsi e stare insieme, ma anche esprimersi e partecipare. Un luogo non solo di cinema di qualità, ma anche di teatro, musica e di spettacolo dal vivo, laboratori e attività per tutte le età.
Il progetto partecipato. La partecipazione della comunità di Rovigo è già iniziata: questa estate i promotori del progetto hanno incontrato i cittadini in diversi eventi, raccogliendo proposte, suggestioni e perfino le prime adesioni a quello che vuole essere prima di tutto un progetto partecipativo e partecipato in campo culturale. Chiunque voglia, può portare idee, proposte, ma anche il proprio impegno attivo per far funzionare la sala. Proposte, idee e contributi si possono lanciare anche tramite il sito www.cinemaduomo.it o via mail a [email protected]

30/08/2021, 11:18