Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA SANTELENA - Celebrazioni per il centenario di Fellini


CINEMA SANTELENA - Celebrazioni per il centenario di Fellini
Martedì 7 settembre 2021 CINEMA SANTELENA celebra il centenario di Federico Fellini, in ritardo di un anno a causa della situazione pandemica Covid-19.

Alle ore 21:00 il palco di Marina Sant’Elena ospiterà la proiezione di tre documentari sulla vita di Federico Fellini. Si tratta di: L’ULTIMA SEQUENZA di Mario Sesti, prezioso documenti di “making of” nato dal recupero dell'ultima sequenza del film "8 e 1/2", girata e non utilizzata in fase di montaggio; FELLINI E FABRIZI, LO STRANO INCONTRO di Luca Verdone, indagine sull’amicizia tra i due pigmalioni dagli anni Trenta fino alla rottura, in un fil rouge comune condito di avanspettacoli, riviste umoristiche e romanità pura; FELLINI E L’ALTER EGO, ideazione e montaggio di Graziano Marraffa, film antologico che include i principali direttori della fotografia felliniana, veri e propri “alter ego” del grande regista.

Ad introdurre le opere saranno Mario Sesti scrittore, regista e direttore di festival e Graziano Marraffa, Fondatore e Presidente dell'Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus. La serata Fellini 100, così denominata, vedrà intervenire anche il regista e sceneggiatore Franco Amurri e il regista Luca Verdone. Seguirà la proiezione di uno dei suoi film più provocatori e criticati, La città Delle Donne (1980).

06/09/2021, 18:51