VENEZIA 78 - Torna "Meno di Trenta -
Alla Mostra". All'Italian Pavilion


Gli incontri con i giovani talenti del nostro cinema, organizzati da cinemaitaliano e CinecittàNews, live e in streaming sul canale Italian Pavilion. Si apre mercoledi 8. Alle 17,30 la premiazione del concorso per cortometraggi "Young & Short" con Pif.


VENEZIA 78 - Torna
"Young & Short" a Meno di Trenta alla Mostra
Da mercoledì 8 alle 17 torna "Meno di Trenta - Alla Mostra". Incontri dal vivo e in streaming, sul canale dell'Italian Pavilion, con i giovani talenti del panorama cinematografico italiano.
Ad aprire questa edizione, mercoledì 8 alle 17,30, la premiazione di un nuovo concorso internazionale di cortometraggi, "Young & Short" dedicato agli under 30, con Pif in studio che premierà i vincitori della prima edizione.
A breve la comunicazione degli ospiti che si avvicenderanno nello spazio dell'Italian Pavilion.

Sarà Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, presidente della giuria artistica, ad annunciare mercoledì 8 settembre alle ore 17 i vincitori della 1° edizione di YOUNG & SHORT.
La premiazione avverrà presso l’Italian Pavilion durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nell’ambito di Meno di Trenta, gli incontri organizzati da Cinemaitaliano e CinecittàNews.

Il premio, dedicato ai cortometraggi realizzati da giovani talenti di tutto il mondo, è stato istituito dalla casa di produzione Save The Cut, attraverso il progetto Son of a PitchⓇ.

Per la prima edizione di Young & Short è stato volutamente scelto il tema dello sviluppo sostenibile, in riferimento ad almeno uno dei 17 “Sustainable Development Goals” voluti dall’ONU (https://bit.ly/3oLYl1S) e sono arrivati da tutto il mondo ben 1200 i corti.

Sei i premi in palio: il premio al miglior corto, alla migliore regia, al miglior talento femminile, al corto senza distribuzione “premio corto nel cassetto”, al corto più multiculturale “il multicultural Young & Short” e infine il premio del pubblico assegnato al miglior corto. India, Usa, Israele sono solo alcuni dei territori da cui provengono i giovani registi. I vincitori hanno un’età non superiore ai 27 anni e sono tante le registe donne.

Tre le giurie coinvolte:

LA GIURIA ARTISTICA, presieduta dal regista PIF, è stata composta da Stefano Finesi, distributore Teodora Film, da Guendalina Folador (responsabile produzione per Archimede srl di Matteo Garrone), da Eva Jospin, artista di fama internazionale, da Benedetta Cappon, ufficio stampa di cinema e teatro, dalla montatrice Chiara Vullo candidata ai David e dalla produttrice Laurence Hoffmann (Volevo solo vivere di Mimmo Calopresti.

LA GIURIA SOCIALE composta dalle donne rifugiate ospiti della Casa di Giorgia, una struttura che accoglie donne in fuga da guerre, persecuzioni, tensioni sociali, povertà, nell’ottica di aprirsi ad un contesto di sensibilizzazione sociale e di scambio interculturale.
Sono infatti donne, a volte accompagnate dai loro figli minori, che provengono soprattutto dall’Etiopia, ma anche dalla Russia, dalla Cecenia, Eritrea, Repubblica del Congo, dall’Afghanistan all’Iran.

LA GIURIA DEL PUBBLICO è composta da alunni provenienti da Scuole di Cinema di tutta italia. L’obiettivo è creare la possibilità per chi si affaccia e vuole lavorare nel mondo dell’audiovisivo di confrontarsi con i propri colleghi, conoscere il loro lavoro e il loro mondo narrativo.
Infine il premio per la distribuzione gratuita internazionale è stato assegnato da Erminio Perocco, regista e creative director (Iniziatore degli spot seriali con Una telefonata allunga la vita e Crodino con il Gorilla, in selezione al Sundance Film Festival con Once we were Children).

Patrocinato da Pon Metro, il programma operativo nazionale “Città Metropolitane 2014” voluto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, il premio ha ricevuto il sostegno del MIC, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

06/09/2021, 19:00

La Redazione