I Viaggi Di Roby

FRANCESCO MOROSINI - IL PELOPONNESIACO -
Presentato a Venezia il documentario


FRANCESCO MOROSINI - IL PELOPONNESIACO - Presentato a Venezia il documentario
È stato presentato all’Arsenale di Venezia, in anteprima nazionale, un documentario prodotto da Rai Cultura, della durata di 54 minuti, che narra le gesta del condottiero Francesco Morosini e celebra un pezzo importante della storia della Serenissima. Si intitola “Francesco Morosini - il Peloponnesiaco” e verrà trasmesso lunedì 13 settembre 2021 alle ore 21.10 su RAI Storia.

L’iniziativa rientra tra le celebrazioni morosiniane, che con questo documentario sono al loro ultimo atto e, considerata l’importanza del personaggio e delle sue gesta nella storia plurisecolare della città, è inserita nel programma delle celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita di Venezia.

Il 26 febbraio 2019 prendevano avvio a Palazzo Ducale le celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, forse l’ultimo dei grandi comandanti veneziani, nonché personaggio tra i più importanti e significativi della storia della Repubblica e delle sue tradizioni marittime. Nato nel 1619, Morosini è stato il 108esimo doge della Repubblica di Venezia, dal 3 aprile del 1688 fino alla morte, nel 1694. Grande stratega navale, fu nominato quattro volte Capitano generale da mar. A lui la Marina Militare, per le gesta compiute al comando della flotta, ha intitolato nel tempo due sommergibili, un incrociatore e la Scuola Navale Militare sull’isola di Sant’Elena.

Le celebrazioni per l’anniversario di Morosini, frutto della sinergia delle principali istituzioni culturali veneziane con i Comandi della Marina Militare e della Guardia di Finanza presenti in laguna, si sono concretizzate nella realizzazione di un ricco itinerario culturale fatto di mostre, convegni, concerti, cerimonie e produzioni multimediali che per oltre due anni ha attraversato il cuore della città storica, facendo tappa anche in terraferma, nelle sedi di Marghera, Mestre ed Este, grazie anche al supporto di numerose altre istituzioni. L’obiettivo era di celebrare questo importante personaggio, restituendogli memoria e lustro, attraverso la promozione di eventi culturali che ponessero al centro dell’attenzione la storia della città di Venezia non solo come culla dell’arte, ma anche come grande protagonista del Mediterraneo, sul piano commerciale e culturale, al tempo stesso baluardo della cristianità e ponte gettato verso il mondo ellenico e orientale.

Per l’occasione, Venetian Heritage Onlus ha finanziato il restauro della tomba di Francesco Morosini nella chiesa di Santo Stefano a Venezia, i cui lavori sono riassunti in un video-clip appositamente realizzato, ulteriore testimonianza di una partecipazione corale alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico della città lagunare.

08/09/2021, 18:12