Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - I riconoscimenti del Premio
Fondazione FAI Persona Lavoro Ambiente


VENEZIA 78 - I riconoscimenti del Premio Fondazione FAI Persona Lavoro Ambiente
Premio per il Miglior Film tematica Lavoro e/o Ambiente
EL GRAN MOVIMIENTO
Regia: Kiro Russo
Categoria tematica: LAVORO
Categoria di provenienza: ORIZZONTI
Motivazione: Tre giovani, dopo aver perso il lavoro in miniera, arrivano a La Paz, dove un gruppo di minatori sta manifestando. Il protagonista troverà lavoro nel mercato ortofrutticolo. Dato il peggioramento delle sue condizioni di salute, entra in contatto con uno stregone locale che tenterà di curarlo. Il film risulta essere un punto di vista autentico sulla società e sul lavoro, in una metropoli del Sudamerica. Realtà e costruzione si fondono grazie alla modalità del docufilm, ad un linguaggio cinematografico diretto e ad una fotografia originale. Il tema dello sfruttamento del lavoro assume una dimensione universale, combinandosi con elementi culturali autoctoni.

Menzione Speciale tematica Lavoro (ex aequo)
7 PRISIONEIROS
Regia: Alexandre Moratto
Categoria tematica: LAVORO
Categoria di provenienza: ORIZZONTI EXTRA
Motivazione: Alcuni giovani contadini giungono a San Paolo del Brasile in cerca di un miglioramento, attraverso il lavoro, per sé e per le proprie famiglie. Ben presto il gruppo si ritrova in una condizione di riduzione in schiavitù, senza la possibilità di riscattare la propria libertà. Il film affronta un tema urgente a livello globale (il caporalato) mostrando i meccanismi complessi della relazione tra vittima e carnefice. Il tutto viene reso anche con l’utilizzo di inquadrature serrate e ravvicinate che predispongono lo spettatore ad una maggiore condivisione e partecipazione alle vicende narrate.
À PLEIN TEMPS
Regia: Éric Gravel
Categoria tematica: LAVORO
Categoria di provenienza: ORIZZONTI
Motivazione: Il tema della conciliazione vita-lavoro è centrale ed emerge soprattutto grazie a una narrazione concitata della vita quotidiana della protagonista, una madre single, nell’arco di alcuni giorni sullo sfondo di uno sciopero totale dei trasporti che paralizza la città di Parigi. Uno dei rarissimi film dove i temi del lavoro, del riscatto sociale e delle questioni di genere non sono solo dei pretesti narrativi, ma il vero fulcro dell’opera. Particolarmente apprezzata la solida interpretazione dell’attrice protagonista.

Menzione Speciale tematica Ambiente
COSTA BRAVA, LEBANON
Regia: Mounia Akl
Categoria tematica: AMBIENTE
Categoria di provenienza: ORIZZONTI EXTRA
Motivazione: Ambientato in un contesto rurale del Libano, il film affronta in realtà una delle emergenze principali di tutti i grandi agglomerati urbani a livello globale: lo smaltimento dei rifiuti. Una famiglia, trasferitasi da molti anni in un luogo isolato e incontaminato, dopo essere fuggita dalla città, si ritrova a convivere con la costruzione di una discarica accanto alla propria abitazione. La sceneggiatura rappresenta in modo efficace l’impatto che l’evento provoca sulla quotidianità delle relazioni sociali e sugli equilibri familiari.

11/09/2021, 12:31