Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIF&ST 2021 - Quattro anteprime firmate Rai Cinema


BIF&ST 2021 - Quattro anteprime firmate Rai Cinema
Rai Cinema partecipa al Bif&st, Bari International Film Festival, con 4 film in anteprima, tra cui il film di apertura e di chiusura, e con una rassegna di 40 titoli che vuole celebrare i 20 anni dalla nascita della 01 Distribution.

I film in anteprima sono:

Il materiale emotivo, di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo e Matilda De Angelis, una produzione Rodeo Drive con Rai Cinema, Mon Voisin Productions e Tikkun Productions. Sarà il film di apertura del Festival ed uscirà nelle sale il 7 ottobre distribuito da 01 Distribution.

Marilyn ha gli occhi neri, di Simone Godano. Con Stefano Accorsi e Miriam Leone, una produzione Groenlandia con Rai Cinema. Sarà il film di chiusura del Festival, in uscita il 14 ottobre con 01 Distribution.

Sulla giostra, di Giorgia Cecere. Con Claudia Gerini e Lucia Sardo, una produzione Anele con Rai Cinema, in associazione con Notorious Pictures. Nelle sale il 30 settembre con Notorious Pictures.

Bentornato papà, di Domenico Fortunato. Con Domenico Fortunato, Donatella Finocchiaro e Riccardo Mandolini, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, in uscita nelle sale da ottobre con Altre Storie.

Il Festival diretto Felice Laudadio dedica inoltre un tributo alla 01 Distribution, a 20 anni dalla sua fondazione avvenuta per iniziativa di Rai Cinema, diventata nel corso di questi anni la maggiore casa di distribuzione italiana. Un’ampia rassegna composta da 40 titoli fra i più significativi dei due decenni, che saranno accompagnati da presentazioni e incontri con gli autori e interpreti dei film.

“Grazie al direttore Felice Laudadio per aver avuto l’iniziativa di questo tributo – dice Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. Torniamo indietro con la memoria di 20 anni, quando Rai Cinema ebbe l’intuizione, strategica per tutto il cinema italiano, di dotarsi di una sua distribuzione per riuscire a mantenere il controllo di tutta la filiera della vita di un film: dalla nascita nella prima fase di scrittura, a quella di produzione e, dal 2001 in poi, fino al suo destino in sala. Da allora abbiamo fatto molta strada. Quell’intuizione si è rivelata più che giusta a giudicare dalla crescita costante che la Direzione di 01 Distribution ha avuto in questi anni, fino a diventare la prima casa di distribuzione italiana. Grazie al lavoro di tutta la squadra, e in particolare del direttore Luigi Lonigro, possiamo guardare con soddisfazione al percorso fatto e alle nuove sfide che ci aspettano. È stata una bellissima avventura che ripercorriamo con grande entusiasmo insieme al pubblico del Festival di Bari”.

“È un onore ed un'emozione grande partecipare a questa specialissima edizione del Bif&st 2021 che, in questo momento così particolare, coincide con il festeggiamento dei 20 anni di 01 Distribution – aggiunge Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution. Anche oggi, nonostante le difficoltà, l'attività di Rai Cinema e di 01 Distribution sono un valore aggiunto in tutta la filiera del mercato cinematografico italiano, dalla produzione alla fruizione in sala, sul grande schermo, che resta per noi un assoluto e prioritario obiettivo. Con 540 film distribuiti in 20 anni, dal 2001 al 2021, di cui 323 italiani, il lavoro di Rai Cinema e 01 ha ricoperto un ruolo centrale che prosegue in modo costante e orientato al futuro. 01 Distribution ha sempre e sostenuto il Bif&st, sin dai suoi esordi, presentando in anteprima assoluta film di successo di critica e pubblico tra cui ricordiamo Veloce come il vento di Matteo Rovere La tenerezza di Gianni Amelio e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Quest'anno siamo felici di aprire e chiudere il Festival con due grandi anteprime che iniziano qui al Bif&est la loro avventura con il pubblico per continuarla, subito dopo, in sala”.

13/09/2021, 15:29