Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

OCCHI LUCIDI D'ASFALTO - Ulissetransmedia
festeggia i 25 anni con un nuovo film


OCCHI LUCIDI D'ASFALTO - Ulissetransmedia festeggia i 25 anni con un nuovo film
Ulissetransmedia annuncia l'uscita di "Eyes bright for asphalt/ Occhi lucidi d'asfalto", opera con la quale i fratelli Ciro e Vincenzo Fattorusso salutano i 25 anni di attività del sodalizio.

Eco inattesa e insieme opportunità di riflessione sul percorso significativo quanto misconosciuto dei Nostri nel panorama musicale dei primi anni ottanta, "Eyes bright for asphalt/Occhi lucidi d'asfalto" è una testimonianza diretta riguardo il gruppo the rest, crogiolo delle iniziali esperienze nel multimediale.

Lusinghiere parole di apprezzamento sui lavori della Ulissetransmedia hanno espresso, tra gli altri, Pupi Avati, Dario Fo, Tonino Guerra, Paolo Isaja, Angelo Guglielmi, Carlo Lizzani, Giulia Mafai, Maria Pia Melandri, Gillo Pontecorvo.

Ulissetransmedia è stata fondata nel 1996 dai fratelli Ciro e Vincenzo Fattorusso. Di partenti e saltimbanchi ha avuto numerosi passaggi televisivi, ha circolato nelle sale cinematografiche, e nell’ambito di un festival è stato proiettato in rappresentanza del nuovo cinema italiano all’Andersen auditorium dell’università di Berkeley (Stati Uniti d'America). Tracce è stato il documentario italiano più proiettato del 2001, ha vinto tre premi (di cui uno per la colonna sonora originale), è stato più volte trasmesso da Raisat, è stato presentato a Santos (Brasile) in una sezione sul cortometraggio italiano. Nazcaha collezionato 48 passaggi tra manifestazioni nazionali e internazionali (Germania, Francia, Finlandia, Stati Uniti d'America, Polonia), un premio e una menzione speciale. A parte ha vinto un premio ed è stato presentato in due programmi RAI (Hollywood party, con Alberto Crespi e Tatti Sanguineti; TG3 Emilia-Romagna, con Giorgio Tonelli). Nel 2013 Un giorno o l'altro è stato presentato in prima mondiale a Bologna alla presenza di numerosi ospiti (servizio al TG3 Emilia-Romagna; nel 2014, in un festival, una menzione per il miglior contributo tecnico-artistico al montaggio).

15/09/2021, 08:01