Fondazione Fare Cinema
!X

LA MUSA INQUIETA - La dolce vita di Marta Marzotto


Massimiliano Finazzer Flory dirige un cortometraggio che omaggia lindimenticabile mecenate, modella e musa di Renato Guttuso.


LA MUSA INQUIETA - La dolce vita di Marta Marzotto
Marta Marzotto
Lelogio di una delle figure pi influenti: Marta Marzotto, da molti considerata oggi uninfluencer ante litteram, ha segnato la storia del costume italiano, musa di Renato Guttuso che l'ha amata e ritratta in numerose opere, iconici i suoi coloratissimi caftani e gioielli, famose le sue feste, leggendario il suo salotto romano dove ospitava personalit come Alberto Moravia e Salvatore Quasimodo. Una donna circondata dalla bellezza e dalla cultura che guardava anche al prossimo seguendo lesempio del suo mito Madre Teresa di Calcutta. Lo scopriamo nel corto diretto da Massimiliano Finazzer Flory "La musa inquieta - Marta Marzotto - Storia di una mecenate che visse pi volte", prodotto e interpretato da Diamante Marzotto.

Protagonisti sono i suoi oggetti, i suoi posti, da Roma a Venezia, i suoi ricordi e le sue riflessioni rievocate dalla voce del regista. Girato tutto in soggettiva, il volto della protagonista visibile solo attraverso vecchi filmati, foto e ritratti e attraverso quegli oggetti inanimati nei quali, come scriveva Proust, sono imprigionate le anime di coloro che abbiamo perduto. Uno di questi La Madonna del libro di Botticelli: Marta Marzotto ha finanziato il restauro in favore del Museo Poldi Pezzoli di Milano in onore della figlia Annalisa, morta prematuramente, donandole in questo modo limmortalit. uno dei ricordi pi dolorosi che vengono riportati tra i tanti aneddoti di una vita da sogno, tra incontri incisivi e luoghi magici.

Un film che, fedele alla sua protagonista, non documenta didascalicamente la sua vita ma il suo spirito in un suggestivo flusso di coscienza che diventa omaggio a unepoca, a una filosofia di vita, alla bellezza e alleleganza che nasce da un animo nobile di nascita e non per un semplice titolo.

17/09/2021, 07:27

Caterina Sabato