Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

LUIGI LONIGRO - Intervento sulla capienza delle sale cinematografiche


LUIGI LONIGRO - Intervento sulla capienza delle sale cinematografiche
image.png


Dichiarazione LUIGI LONIGRO Presidente Unione Editori e Distributori ANICA

"Con grande gioia l'Unione Editori e Distributori Anica aveva appreso linteresse del Ministro Franceschini che aveva proposto al Consiglio dei Ministri limmediato allargamento della percentuale di occupancy degli schermi in sintonia con quanto sta avvenendo in tutta Europa ed alla luce della dimostrazione di sicurezza e rispetto dei protocolli sanitari dimostrata nel periodo pandemico dalle sale cinematografiche. Siamo rimasti perci sconcertati - dichiara Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori ANICA - "dalla decisione del Consiglio dei Ministri di prendere tempo: siamo in un situazione molto critica. I numeri del nostro mercato sono numeri che non rendono sostenibili le gestioni aziendali, sia da parte dellesercizio dei cinema che delle distribuzioni. Abbiamo un mercato nel 2021 che perde il 70% , molto probabilmente riuscir addirittura nellarduo compito di chiudere fine anno con numeri negativi rispetto al 2020, anno devastato dalla pandemia.

Continua: "I numeri di questa settimana parlano chiaramente ll blockbuster DUNE uscito in day&date in Italia con Europa e Stati Uniti ha purtroppo fatto registrare in Italia lincasso pi basso dEuropa. E siamo a un terzo rispetto alla Francia. Purtroppo la diversa applicazione dei protocolli, distanziamento e occupancy nei vari paesi europei come Spagna e Francia continuano a danneggiare il nostro mercato. Il rischio perdere parti importanti della nostra industria, della nostra filiera distributiva e di esercizio".
E conclude : "Abbiamo bisogno di interventi veloci, di interventi rapidi, di interventi chiari, naturalmente sempre supportati da dati che parlano a nostro favore. E' inutile fare paragoni con aerei o con treni per non parlare degli stadi. Sono sotto gli occhi di tutti le immagini di tifosi abbracciati senza mascherine.
La sensazione che il nostro atteggiamento di rispetto assoluto, di prudenza e di condivisione delle decisioni della politica e quindi del Consiglio dei Ministri ci stiano purtroppo fortemente penalizzando, pertanto condividiamo fortemente il grido dallarme lanciato dagli Esercenti italiani e dai Talent tramite UNITA e anche noi distributori lanciamo il nostro grido dallarme, in queste condizioni sar davvero difficile andare avanti
".

19/09/2021, 14:30