SCENA - Proiezioni fino al 6 ottobre


SCENA - Proiezioni fino al 6 ottobre
SCENA annuncia la sua nuova programmazione per veri cinefili dal 24 settembre al 6 ottobre che verrà proposta al pubblico nei propri locali rilevati, completamente rinnovati e inaugurati dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a giugno scorso. In Via degli Orti d’Alibert 1, SCENA è un centro di incontro e di scambio di idee dedicato al cinema, alla letteratura, alle arti, alla formazione, alla fotografia con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Il fine settimana dal 24 al 26 settembre è interamente dedicato ai film della Settimana Internazionale della Critica che dalla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giunge a Roma per offrire al pubblico la possibilità di vedere le opere di quest’ultima edizione. In arrivo all'interno della rassegna “Il Cinema attraverso i Grandi Festival: Cannes, Locarno, Venezia a Roma e in Regione” una nutrita selezione di film, ben sette, dalla sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), giunta alla sua 36° edizione.

La programmazione prosegue a cura di Filmstudio che propone le Notti d’Oro dei César, una manifestazione dell’Académie des César in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello che dal 27 al 29 settembre sul grande schermo di SCENA porterà i 30 migliori cortometraggi dell’anno premiati dalle Accademie di Cinema di tutto il mondo per un viaggio ideale nelle culture di 28 Paesi tra fiction, documentari e animazioni.

La quarta edizione del Murmat Short Film Festival, gara internazionale di cortometraggi organizzata da Shake Art e Nuvole Rapide Produzioni, che quest’anno ha affrontato la tematica #Humanitas, intesa come solidarietà verso il prossimo, empatia, rispetto e accoglienza, proporrà l’1 e il 2 ottobre le Masterclass d'Animazione e di Musica per il Cinema tenute rispettivamente dai due animation designer Marco Varriale e Lulù Cancrini e dal compositore Mattia Carratello, seguite poi dalla proiezione dei corti vincitori dell’edizione del Festival di quest’anno.

SCENA riserva una speciale attenzione anche alle tematiche sociali che sono ben proposte e approfondite nel film documentario Periferia di Emanuele Simeoli il quale introdurrà ognuna delle tre proiezioni del suo più recente lavoro. Il documentario mostra uno spaccato implacabile di vita, che interessa soprattutto dal punto di vista umano e sociologico, ambientato nella frazione di Ponte Storto, nel Comune di Castelnuovo di Porto.

Si inaugura il 5 ottobre anche la rassegna “Buona la prima” a cura della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè di Roma con la quale si apre un ciclo di incontri e proiezioni sulle opere prime dei grandi talenti italiani. I film in rassegna saranno presentati dagli autori/autrici e da alcuni dei principali professionisti che hanno contribuito alla loro realizzazione. Si comincia con Corpo Celeste di Alice Rorhwacher esordio del 2011 che la fece conoscere e apprezzare la giovane regista dalla critica e dal pubblico cinematografico.

Mercoledì 6 ottobre la Fondazione AAMOD e Deriva Film presentano un omaggio al regista Pietro Balla a pochi mesi dalla sua scomparsa. Sono previsti un incontro di esperti e la proiezione di due suoi film Radio Singer (2009) e Thyssenkrupp Blues (2008) dedicati al tema del lavoro e della memoria con uno sguardo privilegiato sulla realtà attraverso un cinema politico originale e attuale. Pietro Balla, regista e capostazione da quando aveva 23 anni fino ai 63, conosceva la fatica del lavoro e la leggerezza della messa in scena. Per questo sapeva indagare così bene la realtà operaia ed essere sempre in anticipo sui travagli e sulle trasformazioni, usando la macchina da presa come uno strumento di indagine del reale e dei suoi inganni.

24/09/2021, 08:19