Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CIAO ANITA - Dal 29 settembre on demand


CIAO ANITA - Dal 29 settembre on demand
Grazie a Istituto Luce Cinecittà Luce e CG Entertainment, il 29 settembre debutta in Prima Visione On Demand sulle piattaforme CG Digital e Chili “Ciao Anita” il film di Jacques Lipkau Goyard, Marco Kuveiller, prodotto da Human Touch Media.

“Ciao Anita" è un documentario autobiografico vivo e sincero dedicato alla grande star Anita Ekberg, di cui ne rivela la personalità forte, carismatica e carica di dignità. L'immagine di sex symbol, che l’ha affiancata per tutta la sua carriera, viene finalmente sfatata.

Anita racconta i suoi inizi a Hollywood come modella, del suo incontro con il misterioso Howard Hughes, della sua partecipazione a “Guerra e Pace” di King Vidor con Henry Fonda e Audrey Hepburn nel 1959, e ovviamente della sua iconica interpretazione di “La Dolce Vita” nella fontana di Trevi con Marcello Mastroianni. Vengono svelati anche aneddoti privati in gran parte sconosciuti e dei suoi amori con Frank Sinatra, Tyrone Power e Yul Brynner. Parla della sua solitudine, degli amici perduti come Federico Fellini e Giulietta Masina, del suo grande amore per Gianni Agnelli e del sogno e la determinazione di voler continuare a recitare.

“Ciao Anita” è stato girato a Castelgandolfo, pochi mesi prima della scomparsa di Anita Ekberg che negli ultimi anni della sua vita fu costretta su una sedia a rotelle presso una casa per anziani nei dintorni di Roma. Dopo la scomparsa dell‘attrice, il film è rimasto in sala montaggio, in attesa di una idea diversa da quella che aveva mosso gli autori quando furono iniziate le riprese. Poi, dopo un lungo periodo di elaborazione, capirono come presentare al pubblico l‘ultima apparizione in scena di Anita Ekberg, un vero tributo. Il film è montato con uno ritmo spezzato, arricchito dal complesso intervento di restauro e colorizzazione di filmati originali dell’Istituto Luce - Cinecittà ed il restauro e colorizzazione di fotografie degli anni ’50 & ‘60.

Le musiche del film sono di Vito Ranucci, Riccardo Joshua Moretti, Pasquale Laino.

29/09/2021, 00:31