JAMES BOND - Le location italiane di "No Time to Die"
James Bond finalmente è tornato, la nuova attesissima avventura, "
No Time to Die" diretta da
Cary Fukunaga, l’ultima per
Daniel Graig, riparte da
Matera: è infatti nella famosa e suggestiva città dei sassi, scelta in passato come set anche da
Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson, che si svolge la prima scena mozzafiato del 25esimo capitolo della saga.
È nel prologo, prima della canzone che apre ogni capitolo, che vediamo
James Bond, ormai in pensione da tempo, insieme alla sua amata Madeleine Swann (
Léa Seydoux) percorrere sull’iconica Aston Martin la tortuosa e bellissima strada panoramica di
Maratea per raggiungere
Matera. “Abbiamo tutto il tempo del mondo” dice Bond mentre sullo sfondo possiamo osservare le meravigliose scogliere e il mare cristallino. A Matera, poi, dopo una serata tranquilla e romantica con la visuale da favola delle caratteristiche case grotta, si entrerà ben presto nel vivo dell’azione: il passato per
Bond è tornato, la Spectre, la potente associazione criminale vecchia conoscenza di 007, non ha ancora saldato i conti con lui e forse c’è di mezzo anche Madeleine.
Sullo spettacolare Ponte dell’Acquedotto a
Gravina di Puglia (al cinema si fanno spesso questi “salti” improvvisi di location) la pace iniziale verrà interrotta dai primi colpi di pistola contro Bond provenienti da un’auto e una moto ad alta velocità che schiverà lanciandosi dal ponte romano come solo 007 sa fare, uscendone praticamente illeso. Da qui, dopo incredibili acrobazie a bordo di una moto sottratta a un sicario, schivando passanti e processioni religiose, Bond tornerà tra le stradine di
Matera a bordo dell’Aston Martin e dopo un inseguimento al cardiopalma e sparatorie infinite solo l’auto ne uscirà distrutta.
La permanenza in Italia per
James Bond finirà alla stazione di
Sapri dove in una toccante scena farà salire su un treno Madeleine ferito per le sue bugie e deciso a non rivederla mai più. I titoli di testa, questa volta accompagnati dal brano "
No Time to Die" scritto e interpretato da
Billie Eilish, chiudono questo emozionante prologo italiano prima di vedere James Bond all’azione in altri luoghi, dalla Giamaica alla Norvegia, dalla Scozia fino naturalmente a Londra.
30/09/2021, 10:05
Caterina Sabato