Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

EFA 2021 - Omaggio a Susanne Bier


EFA 2021 - Omaggio a Susanne Bier
L'EUROPEAN FILM ACADEMY rende omaggio a Susanne Bier: iI premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale 2021 va alla regista danese.

Dopo aver studiato in Israele, Regno Unito e Danimarca, la regista, sceneggiatrice e produttrice danese Susanne Bier ha esordito con FREUD LEAVING HOME, storia di una donna ebrea che all’età di 25 anni vive ancora a Stoccolma con i genitori. Nel 1991 il film ha ricevuto il Dragon Award a Gothenburg, una nomination per i Swedish Guldbagge Awards, e l’attrice danese Ghita Nørby è stata premiata come miglior attrice non protagonista agli European Film Awards del 1992.

Nel 1993, il suo cortometraggio LETTER TO JONAS le è valso il primo di una serie di Danish Robert Award, tra cui il premio come Miglior Film conquistato con l’acclamata commedia danese THE ONE AND ONLY nel 2000.

Ha poi diretto OPEN HEARTS, film aderente al manifesto Dogma, con Sonja Richter, Nikolaj Lie Kaas e Mads Mikkelsen, storia sulle conseguenze di un terribile incidente d’auto che lascia un uomo paralizzato dal collo in giù. Nel 2002 il film ha ricevuto il FIPRESCI Award a Toronto e il Robert Audience Award.
Il suo film successivo, BROTHERS, storia di due fratelli molto diversi tra loro e degli effetti della guerra sulla loro psiche, ha vinto l’Audience Award al Sundance del 2005 e ha ottenuto ben otto nominations agli European Film Awards. DOPO IL MATRIMONIO, con Mads Mikkelsen nei panni del direttore di un orfanotrofio indiano, ha ricevuto due nomination agli European Film Awards nel 2006, la candidatura come Miglior Film Straniero ai Premi Oscar e dieci nomination ai Robert Award.

IN UN MONDO MIGLIORE, racconto di due famiglie danesi di provincia le cui vite si intrecciano, con Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, e Ulrich Thomsen, è valso a Bier il premio come Miglior Regista agli European Film Awards del 2011, oltre che la nomination agli Oscar, ai Golden Globes e ai Robert Award per l’attrice Trine Dyrholm.

La commedia romantica LOVE IS ALL YOU NEED, con Trine Dyrholm e Pierce Brosnan nei panni di due anime ferite che si innamorano in circostanze straordinarie durante un soggiorno in Sud Italia, è stato presentato al Festival di Venezia nel 2012 e ha vinto il premio come Commedia Europea agli European Film Awards del 2013.

Nel 2014, Susanne Bier ha diretto UNA FOLLE PASSIONE, dramma franco-americano con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, seguito poi dal film drammatico danese SECOND CHANCE, con protagonista Nikolaj Coster-Waldau.

Nel 2016, Susanne Bier ha diretto la sua prima serie tv, l’acclamata miniserie THE NIGHT MANAGER, tratta dal romanzo di John le Carré e interpretata da Tom Hiddleston, Hugh Laurie and Olivia Colman. La serie le è valsa l’Emmy Award come Miglior Regista di una Miniserie.

Successivamente ha diretto l’horror targato Netflix BIRD BOX, con Sandra Bullock protagonista. Al momento il film è il secondo originale Netflix più visto di sempre.

Lo scorso anno ha ottenuto grande successo con la miniserie di HBO THE UNDOING, con Nicole Kidman e Hugh Grant, ed è attesa per il 2022 la prima stagione di THE FIRST LADY, serie drammatica prodotta da Showtime che racconta la vita delle first lady americane, con Viola Davis, Michelle Pfeiffer, Gillian Anderson e Kiefer Sutherland.

Susanne Bier è stata la prima regista donna a vincere un Oscar, un Golden Globe, un Emmy Award, e un European Film Award.

È con immenso piacere che la European Film Academy conferisce il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale a Susanne Bier per la sua straordinaria dedizione al cinema.

Susanne Bier sarà ospite d’onore alla cerimonia dei 34th European Film Awards, l’11 dicembre a Berlino.

30/09/2021, 10:51