BALKAN FILM FESTIVAL 2 - Intervista a Milcho Manchevski
-Con "Willow" è tornato a girare in patria: cosa l'ha portata a questa scelta e come è stato per lei tornare a girare in Macedonia?
Tornare a casa è sempre bello, basta chiedere ad Ulisse. In precedenza, sono stato inserito nella lista nera dall'allora governo per quasi dieci anni. Questo perché non mi sarei conformato alla loro dittatura delle idee, lodando il Partito e il kitsch glorificato come Storia reinventata che doveva coprire un regime autoritario cleptocratico. Il film precedente che ho fatto in Macedonia, MOTHERS, è stato inserito nella lista nera del regime e mi è stato detto che avrei dovuto fare un film storico, un melodramma travolgente sugli studenti di SS. Cirillo e Metodio. Ho rifiutato e il direttore del fondo cinematografico con il Primo Ministro mi hanno prontamente inserito nella lista nera, minacciandomi persino di persecuzione.
Nel frattempo ho continuato a lavorare a New York. Vivo lì dal 1985, ho diretto numerosi cortometraggi (Tennessee for Arrested Development) e serie TV (The Wire di HBO), e ho insegnato alla Tisch School if the Arts' Graduate Program della NYU. Mi è piaciuto avere l'opportunità di dirigere
Bikini Moon, un film che sperimenta la forma e che ho scritto con il mio amico Will Rosenthal.
Mi è piaciuto molto girare di nuovo a New York. Ci sono tonnellate di attori incredibili a New York. Questa non era la prima volta che il sistema in Macedonia cercava di costringermi a uscire - anche PRIMA DELLA PIOGGIA è stato quasi cancellato in pre-produzione dall'allora governo macedone. Comunque, dopo una storia che voleva essere ambientata a New York, ho pensato una storia che voleva essere raccontata in Macedonia - WILLOW. Il clima politico era un po' cambiato e ho potuto lavorare di nuovo lì.
-Il film è molto legato alla figura femminile e alla tradizione. Come nasce l'idea e come ha scelto le tre storie raccontate?
È un film che in superficie parla di maternità, ma in realtà esplora il desiderio, la libertà individuale di fronte all'oppressione sociale e alla lealtà. Le donne sono personaggi centrali in molti dei miei film - c'è Angela in
Dust vent'anni fa, le donne di
Mothers più di dieci anni fa, la protagonista di
Bikini Moon di recente... Le donne sono più interessanti, ma alla fine non mi importa il genere - ho deciso di esplorare la condizione umana, i pensieri e le emozioni dei nostri simili - e capita che gli eroi dei miei film siano esseri umani di sesso femminile. Le tre storie sono collegate in diversi modi: tematicamente (1 e 2, 3), ma anche narrativamente (2 e 3) in un lasso di tempo sconnesso.
-"Willow" è del 2019: cosa può dirci del nuovo progetto, "Kaymak"? Quando lo potremo vedere?
Ora sono in postproduzione con una grande squadra di collaboratori da Macedonia, Danimarca, Olanda e Croazia (con in più Mario Michisanti dall'Italia). È una commedia nera su due coppie - una ricca e una povera - che sono perbene all'inizio e felici alla fine. KAYMAK (che significa "crema") è una critica all'egoismo e alla spietatezza borghesi, sotto il motto TABOO OR NOT TABOO. Dovrebbe uscire l'anno prossimo.
-Cosa pensa del cinema macedone contemporaneo, ci sono autori o autrici da scoprire?
Francamente, non saprei. Non seguo da vicino il cinema macedone contemporaneo. In effetti, non guardo troppi film in generale. Preferisco leggere un libro o andare in una galleria o parlare con una persona interessante.
06/10/2021, 09:10
Carlo Griseri