!Xš‚‰

LUCCA FILM FESTIVAL 2021 - I vincitori


LUCCA FILM FESTIVAL 2021 - I vincitori
È “Copilot”, il film diretto da Anne Zohra Berrached, una storia d’amore basata su una storia vera tra Aysel Sengün e Ziad Jarrah, il pilota dell'United 93 precipitato in Pennsylvania l'11 settembre 2001, il miglior film del concorso del Lucca Film Festival e Europa Cinema edizione 2021. Il premio (3.000 euro) è stato assegnato (durante la cerimonia di premiazione il 9 ottobre al cinema Astra) dalla giuria composta da alcuni componenti dell’Academy Award, tra cui Marco Cantini Parrini (costumista); Francesca Calvelli (montatrice) e Vittorio Sodano (truccatore).

Il film racconta un’intima storia d’amore, iniziata in Germania negli anni ’90 tra la studentessa di scienze Asli e il carismatico Saeed. Il loro futuro sembra luminoso, ma all'alba del ventunesimo secolo, Saeed prende una decisione che non solo infrangerà i sogni di Asli, ma scuoterà il mondo intero, soprattutto quando lei scoprirà che suo marito era uno dei terroristi coinvolti nell'attentato dell’11 settembre 2001.

“Abbiamo deciso di premiare questo film - si legge nelle motivazioni della giuria - per la delicatezza con cui la regista è riuscita ad affrontare un tema così difficile da umanizzare, per la magnifica caratterizzazione dei due protagonisti e per l'estrema cura riposta in ogni aspetto di quest'opera”. La giura, ha inoltre assegnato, la menzione speciale della sezione lungometraggi a “Magnetic Beats” di Vincent Maël Cardona.

Ad aggiudicarsi, invece, il premio Miglior Cortometraggio (500 euro), dalla giuria composta da Francesco Lorusso (regista), Gabriele Licchelli (regista) e Andrea Settembrini (regista e sceneggiatore), il film di animazione Monachopsis di Liesbet Van Loon con la seguente motivazione: “La sintesi che questo cortometraggio riesce a raggiungere tra due parti fondamentali del discorso, che sono forma e contenuto, tra quello che si vuol dire e il modo in cui lo si vuol dire, appare estremamente naturale. Questa naturalezza è il segno di una buona riuscita di un’opera filmica non facilmente raggiungibile. L’animazione sul girato contribuisce alla creazione di quella sensazione di straniamento, di essere costantemente fuori luogo. La pellicola danneggiata, il rumore e la grana non sono soltanto segni di un feticismo per il vintage ma contribuiscono alla creazione di un contenuto e di un senso, in maniera creativa e coinvolgente”.

La giuria per il premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca recentemente scomparso, è andato a “Luzzu” di Alex Camilleri per la sezione lungometraggi e a “Monachopsis” di Liesbet Van Loon per la sezione cortometraggi.

La Giuria Popolare ha assegnato i premi come miglior film del concorso lungometraggi a “Copilot” di Anne Zohra Berrached e a Smoky Mountain di Albert Oriol per i cortometraggi.

“Copilot” di Anne Zohra Berrached e “Monachopsis” di Liesbet Van Loon, inoltre, si aggiudicano anche i premi per Miglior Lungometraggio e Miglior Cortometraggio assegnati dalla giuria studentesca.

PALMARÈS

Premio Miglior Film del Concorso Internazionale Lungometraggi LFFEC (euro 3.000)
Copilot (Die Welt wird eine andere sein) di Anne Zohra Berrached
Germania, Francia 2021
Quando l'acuta studentessa di scienze Asli incontra il carismatico Saeed a metà degli anni '90, è amore a prima vista. Si sposano e Asli giura di essere fedele a Saeed e di non tradire mai i suoi segreti: il loro futuro sembra luminoso, ma all'alba del ventunesimo secolo, Saeed prende una decisione che non solo infrangerà i sogni di Asli, ma scuoterà il mondo intero fino al midollo.

Premio Film Concorso Internazionale Cortometraggi LFFEC (euro 500)
Monachopsis di Liesbet Van Loon
Belgio, 2021
Una giovane donna lotta con la sensazione di essere scollegata dalle persone intorno a lei, finché non incontra Sofie, con la quale instaura un legame (fin troppo) forte.

Menzione speciale
Magnetic Beats (Les Magnétiques) di Vincent Maël Cardona
Francia, Germania, 2021
Bretagna, anni '80. Un gruppo di amici desiderosi di eccitazione trasmettono una stazione radio gratuita dalla loro città natale nella campagna. Jerome lo conduce con un carisma unico mentre Philippe, il genio tecnico, vive nell’ombra di Jerome, suo fratello maggiore. Quando è chiamato per il servizio militare, Philippe non ha altra scelta che partire per Berlino Ovest. È determinato a continuare a trasmettere, ma si rende conto che ha appena vissuto gli ultimi momenti gloriosi di un mondo in via di estinzione.

Premio della Giuria popolare lungometraggi
Copilot (Die Welt wird eine andere sein) di Anne Zohra Berrached
Germania, Francia 2021

Premio della Giuria popolare cortometraggi
Smoky Mountain di Albert Oriol
Francia, 2019
Phom Penh, Cambogia, presente. Sony, un bambino cambogiano di 10 anni, viene cacciato di casa dal padre. Lasciato da solo, viene accolto da un’associazione che gli permette di andare a scuola e conoscere un nuovo modo di vivere. Sony si abitua rapidamente, ma, il giorno della gita scolastica, fa una scoperta inattesa.

Premio giuria stampa “Marcello Petrozziello” lungometraggi
Luzzu di Alex Camilleri
Malta, 2021
Jesmark, un pescatore maltese, lotta con una nuova perdita nella sua barca di legno LUZZU. A malapena riesce a tirare avanti, vede il suo sostentamento - e una tradizione familiare di generazioni prima di lui - minacciati dalla diminuzione dei raccolti, da una spietata industria della pesca e da un ecosistema stagnante. Nel disperato tentativo di provvedere alla moglie e al figlio appena nato, il cui impedimento alla crescita richiede un trattamento, Jesmark scivola gradualmente in un'operazione di pesca illegale al mercato nero.

Premio giuria stampa “Marcello Petrozziello” cortometraggi
Monachopsis di Liesbet Van Loon
Belgio, 2021

Premio Miglior Lungometraggio per la giuria studentesca
Copilot (Die Welt wird eine andere sein) di Anne Zohra Berrached
Germania, Francia 2021

Premio Miglior Cortometraggio per la giuria studentesca
Monachopsis di Liesbet Van Loon
Belgio, 2021

Premio Speciale per il Costume
Massimo Cantini Parrini

09/10/2021, 19:24