!Xš‚‰

MILANO FILM FESTIVAL 2021 - I premi


MILANO FILM FESTIVAL 2021 - I premi
Milano Film Festival 2021 Back to Reality! si conclude questa sera (domenica 10 ottobre) alle 21.30 presso la sala 2 dell’Arcobaleno Film Center, dove si tiene la cerimonia di premiazione a cui segue la proiezione dei film vincitori dell’International Film Competition.

La serata chiude l’intensa tre giorni che ha composto questa edizione speciale, caratterizzata dall’emozione di poter rientrare in sala e a cui gli spettatori hanno risposto con grande partecipazione ed entusiasmo. I posti in sala disponibili sono stati occupati in media all’80% della possibile capienza, registrando in molti casi il sold-out. Il legame di affetto tra Milano Film Festival e il suo pubblico è vivo più che mai e la curiosità di scoprire insieme cosa ci riserva il futuro si è percepita durante gli incontri Industry, in cui si è parlato proprio di come si stia trasformando la fruizione di prodotti audiovisivi. In tre giorni sono stati presentati più di 20 film in anteprima, tra cui in chiusura The Velvet Underground, che sarà disponibile a livello mondiale su AppleTV+ dal 15 ottobre, e l’Omaggio a Bertrand Mandico, che ha portato in sala le opere di un regista decisamente fuori dagli schemi, da vedere su grande schermo.

“Domani le sale potranno tornare al 100%. Ci piace pensare di aver stimolato il ritorno in sala e siamo felici di aver registrato un grande desiderio delle persone di andare al cinema. Ci siamo trovati in un momento storico davvero particolare, di ritorno ad una normalità che di certo non sarà più quella di prima, ma in cui la voglia di grande schermo e di stare insieme in presenza non sembra essere stata scalfitta. Siamo già al lavoro per la prossima edizione, che sarà più estesa nel tempo e nei quartieri di Milano, e sempre più internazionale” - ha dichiarato Beniamino Saibene, Presidente Milano Film Festival

Milano Film Festival 2021 è diretto per la terza edizione consecutiva dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores e dal critico culturale Alessandro Beretta.

Milano Film Festival è una produzione di esterni e si inscrive nell’ambito della Milano MovieWeek 2021. È realizzato con il contributo del Comune di Milano, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e di UBI Unione Buddhista Italiana.

Un ringraziamento va a tutti i Partner di Milano Film Festival 2021: al Main Media Partner la Repubblica, ai Cultural Partner mare culturale urbano, ActionAid Italia, Prima Effe, Cfp Bauer, Stunt Gym Boutique,Tazi Zine, al Digital Communication Partner Digital Makers, ai Media Partner LifeGate e Newsic, ai Technical Partner ATM e Ticketmaster, ai Location Partner Cineteca Milano e Arcobaleno Film Center, ai Food&Beverage Partner Bar Bianco e Meet Cafè, e a Milano Film Network di cui Milano Film Festival è socio fondatore.

I PREMI

International Film Competition Award assegnato a
ROARING 20'S di Elisabeth Vogler
dalla giuria composta da Ilaria Feole, Lorenza Gentile, Enrico Maisto con la seguente motivazione: L’International Competition Award va a Roaring 20's per la capacità di coniugare una scelta formale radicale con l’affresco originale di un momento storico. Il film colpisce per la dimensione collettiva dello sforzo e dell’impresa tecnica che ha un valore simbolico: a fronte di una chiusura forzata si riappropria di uno spazio urbano aperto e di una rinnovata percezione del tempo rivendicando l’importanza del contatto umano.

Jury Special Award assegnato a
L’INCANTO di Chiara Caterina
dalla giuria composta da Ilaria Feole, Lorenza Gentile, Enrico Maisto con la seguente motivazione: Il Jury Special Award va a L’incanto per l’audacia con cui racconta delitti sedimentati nell’immaginario collettivo rinunciando al potere delle immagini sensazionalistiche in favore di una poetica visionaria. Nell’intento di indagare il Male il film dà voce alla complessità di due figure femminili ai poli opposti della tipica spettacolarizzazione morbosa della cronaca nera.

Jury Special Mention assegnata a
FALL OF THE IBIS KING di Mikai Geronimo, Josh O’Caoim
dalla giuria composta da Ilaria Feole, Lorenza Gentile, Enrico Maisto con la seguente motivazione: La giuria assegna inoltre una menzione speciale a Fall of the Ibis King, per la forza di un racconto visivo dal tratto suggestivo e originale.

Aprile Award assegnato a
ACTUAL PEOPLE di Kit Zauhar
Riconoscimento assegnato dai fondatori di esterni, ideatori e organizzatori di MFF, al cortometraggio o lungometraggio giudicato più rappresentativo delle scelte artistiche del Festival.


Audience Award assegnato a
MEDUSA di Anita Rocha da Silveira
Premio assegnato sulla base della votazione del pubblico, chiamato ad esprimersi durante il Festival subito dopo la visione in sala.

10/10/2021, 19:02