Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 19 - Il programma del 15 ottobre


ALICE NELLA CITTA' 19 - Il programma del 15 ottobre
CASA ALICE
h.13.00 - Conferenza stampa BELLE di Mamoru Hosoda

PROIEZIONI

h.9.00 DEAR EVAN HANSEN (USA, 137’) - PRESS / ACCREDITATI
Sala Petrassi - Auditorium Parco della Musica
di Stephen Chbosky
Cast: Ben Platt, Julianne Moore, Kaitlyn Dever, Amy Adams, Daniel Pino, Amandla Stenberg
Evan è un liceale affetto da ansia sociale. Una delle lettere che scrive a se stesso per motivarsi viene rubata da un suo compagno di classe, il solitario Connor, e poi trovata dalla madre e dal patrigno di Connor dopo che questi si è tolto la vita. La lettera suscita nei due affranti genitori la speranza che Connor avesse trovato un amico in Evan. Per compassione, Evan inventa la storia di un’amicizia mai esistita: la sua bugia avrà effetti inattesi.
in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma

h.10.30 BELLE (122’) animazione - SCUOLE / ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Mamoru Hosoda
Suzu, una liceale di 17 anni, vive in campagna con il padre, chiusa in se stessa dopo aver perso la madre da piccola. Entra in [U], un mondo virtuale dove diventa Belle, un avatar di fama mondiale per la sua voce straordinaria e qui incontra un drago misterioso con cui intraprende un viaggio avventuroso alla ricerca della loro vera natura.
Secondo film in assoluto per incassi in Giappone nel 2021. Dal regista candidato all’Oscar per “Mirai”.

h.11.00 LA FAMIGLIA ADDAMS 2 (94') animazione - PRESS / ACCREDITATI
Cinema Savoy
di Greg Tiernan, Conrad Vernon
Morticia e Gomez vivono con turbamento la fase adolescenziale dei loro figli, Mercoledì e Pugsley, che crescendo si mostrano sempre più indifferenti alle cene di famiglia e sempre più interessati ai loro passatempi mostruosi. Per recuperare il rapporto decidono di organizzare un viaggio in camper che coinvolga tutta la famiglia, tranne Nonna Addams che resterà a fare la guardia alla grande casa dove troverà il modo di spassarsela. Con l’orribile camper stregato gli Addams si avventurano nei luoghi d’America più terrificanti, dove insieme a zio Fester ed al cugino IT vivranno spaventose avventure durante le quali, però, verranno turbati dalle stranezze di Mercoledì che si sente profondamente diversa dai suoi genitori. Come mai è tanto infastidita dalle loro egocentriche manifestazioni d’affetto? E chi sono i due sconosciuti che li seguono minacciosi?

h.11.30 THE HIVE - LA RUCHE (Belgio, Francia, 81’) Anteprima mondiale - SCUOLE / ACCREDITATI
Sala Sinopoli - Auditorium Parco della Musica
di Christophe Hermans
Cast: Sophie Breyer, Mara Taquin, Ludivine Sagnier
Per quanto riescono a ricordare, Marion, Claire e Louise hanno sempre vissuto al ritmo degli alti e bassi della madre Alice. L'amore è tutto ciò che hanno a disposizione per combattere la spirale di autodistruzione in cui Alice sta sprofondando sempre più. Un amore incondizionato tanto violento quanto indescrivibile.

h.14.00 OLGA(R) (Svizzera, Ucraina, Francia, 85’) - PUBBLICO / ACCREDITATI
Cinema Savoy
di Elie Grappe
Cast: Nastya Budiashkina, Sabrina Rubtsova, Jérome Martin
2013. Una ginnasta di 15 anni è divisa tra la Svizzera - dove si sta allenando per il Campionato Europeo in preparazione delle Olimpiadi - e l'Ucraina, dove sua madre è una giornalista e scrive su Euromaidan.

h.14.30 CORTI SLOT 2 (73’) - PUBBLICO / ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione

h.16.30 RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA (USA, 106’) animazione - PUBBLICO / ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine, Octavio E. Rodriguez
Barney, un ragazzino delle medie con difficoltà nei rapporti sociali, è al settimo cielo quando riceve in regalo Ron, dispositivo digitale parlante e deambulante che dovrebbe essere il suo "Migliore Amico Pronto all'Uso". Gli esilaranti malfunzionamenti di Ron, inseriti sullo sfondo dell'era dei social media, li lanciano in un viaggio pieno di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa baraonda di una vera amicizia.

h.18.30 BELLE (R) (122’) animazione - PUBBLICO / ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Mamoru Hosoda

h.21.00 IL LEGIONARIO (Italia, Francia, 81’) opera prima - PUBBLICO / ACCREDITATI
Auditorium della Conciliazione
di Hleb Papou
Cast: Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Félicité Mbezelé
Daniel, nato a Roma da genitori africani, è cresciuto in un palazzo occupato. Molti anni fa ha deciso di andarsene per farsi una nuova vita ma adesso è costretto a ritornare. Questa volta, però, in divisa da poliziotto del Primo Reparto Mobile della Polizia di Stato. La sua missione è sgomberare il palazzo in cui ancora vivono sua madre e suo fratello, che intanto è diventato il leader degli occupanti. Daniel, celerino tra gli occupanti e occupante tra i celerini, deve scegliere: restare fedele al suo corpo di polizia o salvare la propria famiglia dallo sgombero.
Pardo per il miglior regista esordiente al Festival di Locarno

h.22.30 DEAR EVAN HANSEN (USA, 137’) - PUBBLICO / ACCREDITATI
Sala Petrassi - Auditorium Parco della Musica
di Stephen Chbosky

14/10/2021, 18:00