Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRACCE DI CORSO SALANI - Lo Stensen di Firenze
dedica un omaggio al regista fiorentino


TRACCE DI CORSO SALANI - Lo Stensen di Firenze dedica un omaggio al regista fiorentino
Martedì 19 ottobre 2021 alle 20.30 al Cinema Stensen di Firenze una speciale serata dedicata a Corso Salani, con la proiezione di due film e l'incontro con Gregorio Paonessa e Monica Rametta.

L'evento "Tracce di Corso Salani" è un’occasione per ricordare il regista fiorentino (a cui lo Stensen dedicò una retrospettiva completa nel 2009) a 11 anni dalla sua scomparsa, attraverso il racconto di parenti e amici, con Gregorio Paonessa (produttore cinematografico di Vivo Film) e Monica Rametta (co-sceneggiatrice di molti film di Salani). Nel corso della serata saranno proiettate due opere di Corso Salani: il corto "Tracce" e il mediometraggio "Mirna", suo ultimo film.

"Tracce" mischia filmati di famiglia girati in super8 al documentario, alla riscoperta delle proprie origini. Le immagini amatoriali sono state girate dal padre dell’autore e successivamente selezionate da Corso.

"Mirna" è invece un road movie che ha per protagonista una ragazza argentina che lascia Buenos Aires, città per lei troppo grande e complicata, alla ricerca di un posto più congeniale: un luogo dove poter vivere da qualche parte sulle Ande.

Regista indipendente dotato di grande sensibilità, tra gli autori più originali del panorama italiano, Corso Salani indagava con la macchina da presa l’animo umano e la realtà circostante, spesso intrecciando spesso riferimenti autobiografici e ponendo al centro della riflessione la figura femminile.

14/10/2021, 19:43