Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UGOMANIA - Nel weekend di Halloween gli “scherzetti” di “Amici Miei”


UGOMANIA - Nel weekend di Halloween gli “scherzetti” di “Amici Miei”
Prosegue a Velletri (RM), in collaborazione con il Comune, “UgoMania”, il ricco calendario di iniziative che intende celebrare uno dei piů grandi interpreti della commedia italiana. Qui, dove l’indimenticabile attore di “Amici miei” e “I mostri” visse per oltre trent’anni con sua moglie l'attrice Franca Bettoja, č giŕ in corso la mostra fotografica diffusa “Ugo e Velletri” che resterŕ visibile sino a fine dicembre 2021. Costituita da venticinque scatti privati dell’attore, potrŕ essere ammirata nelle vetrine dei negozi del centro storico, tra via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi, in collaborazione con i commercianti del quartiere.

Si svolgerŕ invece, da sabato 30 ottobre a lunedě 1 novembre, presso il Multiplex Augustus, la maratona cinematografica “Ugomania”, che proporrŕ, in perfetto stile Halloween, i celebri scherzi della trilogia di “Amici miei”. Due le proiezioni giornaliere, alle 18 e alle 21, prenotabili su Eventbrite.it. Si parte sabato 30 ottobre con “Amici miei”, si prosegue domenica 31 con “Amici miei – Atto II” e si conclude lunedě 1 novembre con “Amici Miei – Atto III”. Durante la rassegna sarŕ anche presentato il libro “Ugo, la vita, gli amori e gli scherzi di un papŕ di salvataggio”, scritto dai figli Ricky, Gianmarco, Maria Sole Tognazzi e Thomas Robsahm, pubblicato da Rai Libri.

E’ in programma per la seconda metŕ di novembre, sempre a Velletri, il contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”, per ricordare le ricette di Ugo con il coinvolgimento diretto degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri, che rivisiteranno alcune delle sue ricette piů famose.

LA SERATA FINALE – La kermesse si concluderŕ con una serata speciale, nel mese di dicembre, presso il Teatro Tognazzi, l’unico a lui dedicato in Italia, alla presenza dei figli Ricky, Gianmarco e Maria Sole Tognazzi e delle Amministrazioni Comunali di Velletri e Pomezia, gemellate nel nome di Ugo. Saranno proiettati per l’occasione “Il meglio di Ugomania”, video conclusivo che raccoglierŕ i momenti topici del festival, e il documentario “Ugo e gli amici di Velletri”. Dopo aver premiato i vincitori del contest culinario “Un cuoco prestato al cinema”, la serata terminerŕ con la proiezione del film documentario “Ritratto di mio padre”, con la regia di Maria Sole Tognazzi.

18/10/2021, 18:16