Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FULGOR - Presentata la programmaione del cinema di Rimini


FULGOR - Presentata la programmaione del cinema di Rimini
Con il ritorno al 100% della capienza consentita per sale cinematografiche, teatri e luoghi di cultura, riparte a pieno ritmo l'attività del Fulgor. Lo storico cinema nel centro di Rimini ha resistito ad un anno e mezzo di chiusure e restrizioni e ora lo staff tutto al femminile, formato dalla direttrice Elena Zanni, dalla responsabile della programmazione e rassegne Elisa Luchetta e dalla coordinatrice degli eventi Linda Lazzari, è pronto ad accogliere il pubblico nelle due sale (la meravigliosa “Federico” dal 190 posti e la funzionale “Giulietta” da 53) per proiezioni, rassegne, eventi speciali, ma anche meeting, conferenze, congressi e cerimonie nuziali da sogno.

Cuore pulsante del Fulgor, luogo felliniano denso di significati e simboli, è naturalmente la programmazione cinematografica. La magia del grande schermo rivivrà nella stagione 2021-22 attraverso la proposta di titoli di qualità che contraddistingue il cinema di corso d'Augusto e grazie agli appuntamenti settimanali a tema, le rassegne, i format di grande successo proposti nelle precedenti stagioni, documentari, film in lingua e novità.

La domenica mattina tornano “Colazione e film”: i grandi classici accompagnati da caffè, cappuccino e brioches nell'elegante foyer. Prima data il 14 novembre con "La piscina", protagonisti meravigliosi Romy Schneider e Alain Delon.
La domenica pomeriggio sarà invece dedicata alle famiglie, con la proiezione dei film di animazione più amati e momenti di letture per ragazzi: si parte il 21 novembre con "Ainbo - Spirito dell'Amazzonia".

Oltre al classico appuntamento con i film restaurati dalla Cineteca di Bologna, il lunedì sera sarà dedicato ai cinefili più esigenti e a chi ama la storia del cinema: pellicole d'essai, omaggi, rassegne dedicate, film muti degli anni 10' e 20' accompagnati dalle musiche del maestro Davide Tura, chicche di ieri e di oggi.
Martedì sera tornano i “Martedì dell'arte”: biopic e documentari dedicati ai grandi artisti e ai loro capolavori, introdotti da un piacevole aperitivo insieme al critico d'arte Alessandro Giovanardi. Prima data il 16 novembre con "In difesa delle sacre immagini", del riminese Davide Montecchi.
Sabato mattina si va a "Lezioni di cinema", incontri con gli esperti per scoprire tutti i segreti del grande schermo, dei suoi maestri e delle sue star, e gustare insieme una deliziosa colazione.

Accanto ai film come momenti da vivere e occasioni per incontrarsi e confrontarsi prima e dopo la visione, il Fulgor tornerà a ospitare eventi e convegni, con l'obiettivo di raggiungere e superare i 70 appuntamenti registrati in meno di due anni prima del lockdown. Richiestissima, in particolare, la possibilità di organizzare cerimonie nuziali fra i velluti e gli ori della sala Federico.

Giovedì 21 ottobre, infine, riapre anche il “fratello” multisala Settebello, in via Roma, con le tre sale Rosa (350 posti), Azzurra (100) e Verde (90) e la sua proposta di pellicole selezionate, successi della stagione e film d'autore.

19/10/2021, 18:03