!Xš‚‰

RETURN TO SEA AND SARDINIA - Presentato
al pubblico il 29 e 30 ottobre


RETURN TO SEA AND SARDINIA - Presentato al pubblico il 29 e 30 ottobre
Dopo oltre tre anni di lavoro Return to Sea and Sardinia vede finalmente la luce. Il film sarà presentato al pubblico il 29 e 30 ottobre 2021.

Prodotto e organizzato da The Visual Guys, con il supporto della D.H. Lawrence Society of Great Britain per il Centesimo Anniversario della pubblicazione di Sea and Sardinia (1921), il film è realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission - Fondo location scouting.

Return to Sea and Sardinia ripercorre le tracce del viaggio di D.H. Lawrence ad un secolo di distanza grazie alle vivide immagini del fotografo-regista Daniele Marzeddu. Il film ricostruisce tappa per tappa, in chiave contemporanea, il percorso dello scrittore inglese tra Sicilia e Sardegna. In 85 minuti la potenza delle immagini in bianco e nero attuali si accosta, talvolta con stridente contrasto, altre con sorprendente aderenza, ai filmati d'archivio, gentilmente donati dal fondo "La tua Memoria è la nostra Storia" film di famiglia conservati e digitalizzati dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda. Si va all'archetipo dell'immagine fotografica, dove si è scelto, con ponderazione, un “return” al bicromatico.

Nella colonna sonora, realizzata con eleganza da Glåsbird dell’etichetta britannica WhiteLabRecs, irrompono con forza il “Coro Femminile Urisè” di Orosei prima, e l'urlo graffiante dei Kenze Neke poi. L’insieme restituisce emozioni e regala la convinzione che anche le immagini già note possono riservare sorprese inattese se l’impianto musicale lo consente, come in questo caso. La troupe internazionale, composta da Daniele Marzeddu (regista e ideatore del progetto), Vicki Baker (Director Assistant e Fotografa di scena), Antonio Meloni (fonico & visual effects), WhiteLabRecs (Soundtrack Production; Audio Mastering) ha compiuto il tragitto attraverso le due isole del Mediterraneo: da Cagliari a Mandas, poi Sorgono, Tonara, Gavoi, Nuoro, Orosei, Siniscola, Olbia, e da Taormina a Palermo per poi navigare di nuovo verso Cagliari.

20/10/2021, 08:48