Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DIVINAZIONI - La magia del Sud


Il documentario è stato Finalista ai Nastri d’Argento Doc 2021 e selezionato in molti festival nazionali ed internazionali


DIVINAZIONI - La magia del Sud
Moka e Achille sono i due i protagonisti di Divinazioni di Leandro Picarella , due storie parallele che si sfiorano in un sud italia reale ed allo stesso tempo intriso di una profonda magia popolare.

Il documentario è stato Finalista ai Nastri d’Argento Doc 2021, selezionato in molti festival nazionali ed internazionali tra cui il Festival dei Popoli 2020, IDFA Documentary Film Festival Amsterdam 2020 e Trieste Film Festival 2021, ha vinto il Premio Tënk Europe. Picarella si cimenta in un esperimento narrativo tra il documentario e la finzione, aprendoci alla vita di Moka, un giovane artigiano di origine marocchine e a quella di Achille Sidoti, in arte «il mago Atanus». Il film è molto interessante, sospeso e rarefatto, cattura fin dai minuti iniziali per il mistero che circonda i due protagonisti. Il regista da molto più spazio ed azione alla vicenda del mago Atanus. Uscito di prigione, il mago ricomincia a fare il suo lavoro di cartomante e a girare tutta la Sicilia dietro ai clienti, disperati, delusi dal cuore infranto. Qui vediamo uno stile di realismo e di pedinamento sul personaggio davvero notevole.

La solitudine del personaggio ed i piani realizzati in macchina con le telefonate alla ricerca di fantomatici braccialetti curativi sono ipnotiche. Achille infatti è un esperto di Magia Rossa, cioè i problemi di cuore e le follie che si fanno per amore. Cè da rilevare che la parte dedicata ad Atanus è forse la più interessante, più legata ad un linguaggio documentaristico, rimane però decisamente in ombra la figura di Moka, che ricompare inaspettato in un finale un po' onirico e confuso, realizzato con uno stile più vicino al film a soggetto. Divinazioni è un viaggio di materia e spirito nel Sud del nostro paese, ben accompagnato dalle musiche di Ulisse Mazzagatti e dei Fratelli Mancuso. Le parole di Empedocle, recitate da Mimmo Cuticchio aprono e chiudono la storia.

04/11/2021, 08:42

Duccio Ricciardelli