Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TIDES - Alessandro Negrini a Torino al Cineforum Pais


TIDES - Alessandro Negrini a Torino al Cineforum Pais
Il pluripremiato film Tides - Maree di Alessandro Negrini vincitore di 17 premi intenrazioni, tra i quali il Gold Movie Awards di Londra e il premio Miglior Documentario Lungometraggio all New York-Istanbul Fiilm Festival, inaugura venerdì 5 novembre il Cineforum Paìs, organizzato dall'associazione Paìs di Torino.

Il regista Alessandro Negrini, di origini torinesi e giramondo, ora residente in Irlanda, sarà presente in sala ad incontrare il pubblico.
Maree, definito una reverie sui confini e sui sogni dimenticati si è aggiudicato di revente la Menzione Speciale al New Delhi Film Festival in India e il premio miglior documentario in South Carolina ai Myrtle beach International Film Awards. Precedentemente, Tides è stato premiato a Londra ai Gold Movie Awards.

Il direttore della fotografia è il noto norvegese OddGeir Saether (già direttore della fotografia in Inland Empire, David Lynch), con il quale Alessandro Negrini ha già collaborato nel documentario Paradiso, vincitore di 18 premi internazionali e prodotto dalla BBC. Le musiche originali sono di Cris Ciampoli; la voce del fiume è di Emma Taylor.
Negrini ha vinto numerosissimi premi anche con il suo precedente film prodotto dalla BBC, Paradiso che chiuderà il cineforum a dicembre.

Di recente, il regista torinese e giramondo è stato selezionato da uno dei più importanti critici cinematografici italiani, Adriano Aprà, nell'ambito di Fuorinorma, il progetto e libro a cura del critico che seleziona il miglior cinema sperimentale italiano.

04/11/2021, 15:57